Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Ultima conferenza di ottobre della associazione Fontenova Cultura e Fraternità, nel centenario della Prima Guerra Mondiale.
Martedì 28 ottobre, alle ore 21:15 nell’Oratorio San Carlo in piazza Giusti a Monsummano, ci sarà una conferenza su Cesare Battisti (Trento, 4 febbraio 1875 – Trento, 12 luglio 1916), un patriota, giornalista, geografo, politicosocialista e irredentista italiano.
Cittadino austriaco di nascita, diresse giornali nella Trento asburgica e fu deputato al Parlamento di Vienna. Allo scoppio della grande guerra combatté per la parte italiana. Catturato dai Welschtiroler Kaiserjäger, fu processato e impiccato per alto tradimento in quanto deputato austriaco.
Insieme a Guglielmo Oberdan, Damiano Chiesa, Fabio Filzi, Francesco Rismondo e Nazario Sauro è considerato tra le più importanti figure della causa dell'irredentismo italiano ed eroe nazionale.
Parlare di Cesare Battisti non si può non ricordare anche la ‘grande guerra’ di cui ricorre il centenario, con gli errori e gli orrori di tutte le guerre, lo sconvolgimento politico, per arrivare alla creazione delle Nazioni Unite, all’idea di unificazione delle nazioni d’Europa impensabile agli inizi del ventesimo secolo.
La lotta fino all’estremo sacrificio che l’eroe irredentista Cesare Battisti ha condotto merita qualche riflessione, e ce ne parla Marco Conti, esperto ed appassionato di storia contemporanea, laureato all’Università di Venezia e di Pisa, affiancato dal professor Giampiero Giampieri e dal nostro don Gianni Di Peppo.
Come di consueto, seguiranno interventi e dibattiti dei presenti sull’interessante argomento, nell’ultima serata del ciclo di ottobre delle conferenze che la Associazione Fontenova Cultura e Fraternità organizza periodicamente su argomenti di interesse generale e locale.
L’appuntamento è per martedì 28 ottobre alle ore 21:15 nell’Oratorio San Carlo, ad ingresso libero.