Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
5 Stelle: "Soldi per volontari civici? Poco dignitoso modo per sottopagare prestazioni"

7/11/2014 - 15:44

PIEVE A NIEVOLE - Il Movimento 5 Stelle inerviene dopo la decisone del Comune di istituire il volontariato civico.

"L’attuale amministrazione può essere tacciata di tutto ma sicuramente non di mancare di fantasia. Oltre le recenti “interpretazioni personali” sulle applicazioni delle nuove tasse comunali, oltre che le ardimentose giustificazioni sulla necessità di alcune opere pubbliche attualmente in opera e di futura realizzazione, adesso si è inventato un nuovo soggetto: il “volontario a tariffa”.


Cosa è il volontariato? Per le definizioni affidiamoci ai “professionisti”: “volontariato - prestazione volontaria e gratuita della propria opera a favore di categorie di persone che hanno gravi necessità e assoluto e urgente bisogno di aiuto e di assistenza, esplicata per far fronte a emergenze occasionali oppure come servizio continuo” (Treccani.it)


Nel consiglio comunale del 29 settembre fu portato in discussione il regolamento per la “creazione” e regolamentazione di una attività non ancora esistente nei Comuni limitrofi, il “volontariato civico”. Una iniziativa che inizialmente anche per noi del Movimento 5 Stelle sembrava apprezzabile ma che, al momento della discussione, sollevò immediatamente in noi molte perplessità.

 

Già allora alcuni particolari descritti dal sindaco e dall’assessore Pinochi sembrarono criptici; si parlava di un fantomatico “rimborso spese” per il volontario su base forfettaria, una sorta di modesta retribuzione per la prestazione, cosa che non fù spiegata esaustivamente, sembrava quasi una poco dignitosa invenzione per sottopagare prestazioni d’opera e che portò a optare per un voto di astensione da parte dei nostri consiglieri.


In questi giorni apprendiamo da articoli giornalistici (non sia mai che le forze politiche di minoranza vengano informate direttamente delle iniziative dell’amministrazione) che il sindaco fa sapere a tutti i cittadini la novità, mai accennata nel suddetto consiglio comunale, di una sorta di ricompensa per la prestazione del futuro “volontario civico” consistente in sgravi delle tasse comunali.


Ci chiediamo il motivo di tutto ciò; le peculiarità del volontariato, come abbiamo visto, sono il mettersi al servizio della collettività e soprattutto la gratuità della prestazione, chi lo fa non deve essere “spinto” da fini di lucro o comunque secondi fini in generale.


Senza considerare che una attività così importante, gestita dall’amministrazione comunale, disciplinata in questo modo può adire a sospetti di “clientelismo mascherato”, dubbi sul perché è stata scelta una persona piuttosto che un’altra, conflitti tra cittadini che si possono sentire discriminati rispetto ad altri.


Tutti questi dubbi verrebbero azzerati se il “volontariato civico” fosse un’attività totalmente gratuita da parte di chi la esegue e fosse previsto sì un rimborso spese ma non “forfettario” come lo voleva intendere inizialmente l’amministrazione, ma reale sulla base di spese veramente sostenute e documentate dal volontario nell’adempimento del suo compito.

 

Altrimenti, se si vuole continuare su questa linea, diamo un diverso nome ai nuovi soggetti, la presenza della parola “volontario” stona e offende chi veramente mette gratuitamente a disposizione il proprio tempo a favore della collettività e di cui anche nel nostro Comune abbiamo splendidi esempi e a cui va il ringraziamento e non mancherà mai l’appoggio e la solidarietà del Movimento 5 Stelle".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/11/2014 - 23:59

AUTORE:
Pievarino

E' possibile sapere a quanto ammonta esattamente il forfait che hanno in mente gli amministratori?

7/11/2014 - 18:51

AUTORE:
Alessandro

Va bene che il capo dice che il posto fisso non esiste più ma prendere dei volontari per farli lavorare quasi gratis mi sembra troppo. E poi se si facesse male durante il lavoro volontario chi paga? Sono assicurati, sono formati? Berlinguer perdonali questi non sanno quel che fanno