Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Dopo l’affollato appuntamento di domenica 23 novembre il Museo della città e del territorio propone ancora un appuntamento, per domenica 30 novembre alle ore 16.00, per parlare della deriva dei continenti con un particolare approfondimento dedicato alla "Tettonica delle zolle", temi che saranno presentati, come consuetudine, con linguaggio chiaro e comprensibile, anche se rigorosamente scientifico, dagli esperti dell'Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”.
Nello scorso appuntamento abbiamo scoperto che nel primo Novecento il tedesco Alfred Wegener intuì che i continenti si muovono sulla superficie terrestre e che un tempo erano uniti in un super continente, denominato Pangea, dove gli animali potevano spostarsi liberamente.
Oggi sappiamo che sul nostro Pianeta anche tutto quello che sembra immutabile in realtà non lo è: ad esempio l’oceano Atlantico si allarga e ogni anno la distanza tra l’Europa e l’America aumenta di circa 2,5 cm, e volare da Milano a New Work richiede 95 milionesimi di secondo in più. Al contrario, l’India e l’Asia si avvicinano di quasi 4-6 cm l’anno. In realtà, a muoversi sono le placche o zolle tettoniche sulle quali vengono trasportati oceani e continenti.
La superficie della Terra è completamente ricoperta dalle placche incastonate le une all’interno delle altre e nessuna può muoversi senza spostare quelle adiacenti come intuì per primo il britannico Arthur Holmes nel 1928.
Di queste ed altre scoperte, che ci avvicineranno sempre più al nostro pianeta, si parlerà domenica 30 novembre a partire dalle ore 16.00
Vale ancora la raccomandazione di prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.
Per prenotazioni e informazioni:
Museo della Città e del Territorio - 0572/954463 www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Associazione Astrofili 349 0753259