Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E' una stangata pesantissima quella dell’Imu sui dei terreni agricoli montani. L’esenzione totale rimarrà solo nei municipi collocati ad oltre 600 metri sul livello del mare, mentre fra 281 e 600 metri sarà limitata ai terreni posseduti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali. Fino a 280 metri, invece, tutti dovranno presentarsi a pagare entro il prossimo 16 dicembre, versando l’intera imposta dovuta per il 2014.
Così Carla Benocci, sindaco di Sorano, Pierandrea Vanni, vice sindaco, Roberto Zamperini, assessore allo sviluppo rurale: “L'agricoltura collinare, da molti anni trascurata e penalizzata, si vede ora ulteriormente tartassata con l'introduzione del pagamento dell'Imu agricola, sia pure ridotta del 50 per cento per i terreni collocati nei Comuni da 281 a 600 metri di altitudine. Non bastano nè la riduzione, nè l'esenzione per i proprietari coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali perchè se si tiene conto che l'importo calcolato dai ministeri competenti (Mef, Agricoltura e Interni) dà un presunto gettito per il nostro Comune di oltre 250 mila euro, si capisce che si tratta di una nuova stangata. Per di più i cervelloni presenti nei ministeri hanno previsto, in un decreto uscito a fine novembre, che la nuova tassa debba essere pagata entro la metà del mese di dicembre 2014. Oltre al danno la beffa. Ancora una volta i Comuni saranno chiamati a fare i gabellieri per conto dello Stato perchè si vedranno detrarre dai trasferimenti statali l'introito previsto dall'Imu agricola. L'ennesima assurdità per i Comuni e per i cittadini”
Così non va bene – commenta il Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani – perché a pagarne pesantemente le spese saranno ancora una volta i territori deboli, montani e rurali. Ma se il Governo non ne vuole sapere nulla delle nostre ragioni, e visto che secondo la Legge di Stabilità l'Imu agevolata resterebbe solo per i comuni che si trovano ad un altezza superiore ai 600 metri – aggiunge Giurlani – allora per protesta chiederò ai Comuni interessati se sono disposti a spostare la sede legale del Comune in un luogo di proprietà pubblica ad altezza superiore ai 600 metri”.