Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sabato 20 dicembre si è svolto, nei locali della scuola media G.Galilei, il 2° open day d’orientamento, ossia l’incontro degli studenti delle classi terze e i loro genitori con i rappresentanti di tutti gli istituti superiori della Provincia che hanno illustrato le diverse offerte formative delle rispettive scuole.
“La scelta del percorso da intraprendere dopo la terza media è un momento importante e questa è stata l’occasione per sciogliere eventuali dubbi o incertezze per tutti i nostri alunni”, ha commentato visibilmente soddisfatta la dirigente scolastica Rosella Barni, data l’entusiasta e numerosa partecipazione di studenti e genitori.
Con l’anno nuovo, in vista delle prossime iscrizioni, fissate dal Ministero nel periodo 15 gennaio-15 febbraio, l’Istituto comprensivo Galileo Galilei si appresta a riaprire le porte di tutti i suoi plessi per promuovere, questa volta, l’orientamento in ingresso attraverso “Scuole aperte” rivolto ai genitori che intendono iscrivere i figli alle prime classi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Si parte oggi: dalle ore 17 sarà possibile visitare la scuola media Galilei, assistere alla presentazione della sua offerta formativa, ricevere informazioni, conoscere la dirigente scolastica e gli insegnanti. Ai futuri allievi sarà offerta inoltre la possibilità di entrare in contatto con alcuni docenti delle discipline caratterizzanti la scuola media e di “assaggiare” direttamente la didattica delle discipline stesse.
Le insegnanti delle scuole dell’infanzia daranno ai genitori informazioni utili alla scelta della scuola nel corso di assemblee che si terranno nei vari plessi alle ore 17 e secondo questo calendario: scuola dell’infanzia Falcone-Borsellino: martedì 13 gennaio; scuola dell’infanzia Andersen: mercoledì 14 gennaio; scuola dell’infanzia Vivaldi: giovedì 15 gennaio.
Infine gli insegnanti responsabili delle scuole primarie accoglieranno i genitori che devono iscrivere i propri figli alla classe prima, dalle 17 alle 18, secondo il seguente calendario: scuola primaria “De Amicis” giovedì 15 gennaio; scuola primaria “L. da Vinci” venerdì 16 gennaio. Durante l’incontro saranno presentati, come per gli altri plessi, il piano educativo, l’organizzazione didattica, saranno date informazioni essenziali sul regolamento scolastico e i progetti del Pof e infine saranno accompagnati in un giro conoscitivo degli spazi delle scuola, delle aule digitali e dei laboratori.
Questo è quanto è in grado di offrire l’Istituto comprensivo Galileo Galilei, il cui lavoro serio e continuo è stato più volte riconosciuto a livello provinciale e regionale. L’ultimo motivo d’orgoglio è il primo premio di 1500 euro vinto dall’Istitituto Galilei al concorso “A parità di sport” con un progetto che, ispirandosi al programma Special Olympics, si è distinto per la completa attinenza alle finalità del bando individuando nel momento dell'inclusione lo strumento fondante dell’attività sportiva-scolastica, valorizzando i processi di integrazione tra studenti normodotati e disabili.