Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
MONTECATINI - Si è svolta venerdì sera al ristorante "Corsaro Verde" la cena di chiusura della “Città del Natale” alla quale hanno partecipato imprenditori, albergatori e l'amministrazione pubblica di Montecatini. L'appuntamento è stato occasione per commentare la buona riuscita dell'iniziativa turistica. La Casa di Babbo Natale di Camilla Carnesecchi in primis, il Parco dei Falchi, il Mondo del Giocattolo, il Bosco degli Elfi (solo per citare le attrazioni principali) sono riusciti a rilanciare il turismo a Montecatini in mesi che solitamente vedono poca affluenza in città.
“Il bilancio di questa terza edizione – commenta il sindaco Beppe Bellandi – è senz'altro positivo. E' stato bello vedere come per la prima volta in città si siano superate le differenze e si sia lavorato tutti insieme per un obiettivo comune. La città si è dimostrata accogliente ed ospitale anche in questi mesi invernali”.
Un'iniziativa senza sbavature? “No – continua il sindaco –, ci sono state situazioni che in futuro vorremo gestire meglio, come ad esempio l'iper-affluenza che ha generato qualche malumore alla Casa di Babbo Natale. Inoltre il prossimo anno vorremo coinvolgere di più l'area del Sottoverga, che quest'anno ha risentito poco o nulla del buon andamento turistico del centro città: dovrà essere la Città del Natale dalla Nievole alla Biscolla!”.
Si parla già della prossima edizione, quindi, come conferma Andrea Birindelli, presidente dell'Intersindacale: “Quest'anno siamo riusciti a fare un ottimo risultato nonostante il pochissimo tempo a disposizione. Il prossimo anno avremo più tempo per l'organizzazione e vorremo offrire un prodotto turistico ancor più ampio e strutturato, magari coinvolgendo anche i comuni vicini al nostro”.
Per il prossimo inverno si punta alla conferma di tutti i parchi tematici realizzati nel 2014, oltre che ad ulteriori investimenti da parte degli imprenditori per allargare l'offerta per il target delle famiglie con bambini. “Montecatini è una città dall'altissimo potenziale turistico – conclude Birindelli –, insieme all'amministrazione e agli imprenditori possiamo fare grandi cose”.
Le prime statistiche diffuse dall'amministrazione parlano di circa 160mila presenze turistiche nel periodo da novembre a dicembre. Un dato importante, soprattutto se rapportato a quelli dell'inverno scorso: un bel +36% di presenze turistiche nel bimestre novembre-dicembre rispetto a quello del 2013. Turisti che hanno soggiornato in prevalenze negli alberghi a tre stelle, che più di tutti hanno beneficiato dell'iniziativa. Dati positivi anche dai bar ed esercizi pubblici (+20% fatturato) e negozi (+12%). Risultati più modesti, come già detto dal sindaco Bellandi, per quanto riguarda la zona sud della città: bar e negozi fanno registrare incrementi rispettivamente del 4,8% e del 2%.
Quindi appuntamento a novembre 2015? Nossignore. L'intersindacale e l'amministrazione comunale sono al lavoro per preparare un iniziativa turistica anche per il periodo di Pasqua, tra marzo ed aprile. Per il momento si rincorrono solo indiscrezioni, ma qualcosa di più concreto c'è già: “Due grandi eventi alle terme Tamerici e alla Salute – rivela Andrea Birindelli –. Vorremo attirare i turisti in città non solo nel weekend di Pasqua ma creare un offerta per i mesi di marzo e aprile”.
di Francesco Storai