Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della Prima Armata del Fronte Ucraino, comandata dal maresciallo Koniev, entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz: trovarono 7.000 prigionieri ancora in vita. Erano quelli abbandonati dai nazisti perché considerati malati. Quegli attimi terribili il mondo ancora oggi, dopo 70 anni, li ricorda come il 'Giorno della Memoria'.
In occasione del 70° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, nella settimana dal 23 al 31 gennaio 2015 in cui l'assessorato all'educazione, formazione e cultura ha organizzato molteplici eventi, è stata predisposta anche una dettagliata bibliografia di 70 libri presenti nella biblioteca “Giuseppe Giusti” riguardante l'olocausto, la Shoah, i campi sterminio, la deportazione degli ebrei, l'odio razziale dei nazisti.
Dai testi classici come il “Diario” di Anne Frank da sempre letto e commentato nelle scuole di tutto il mondo, ad accurate fonti archivistiche sulle stragi naziste che hanno sconvolto la storia di tutti i tempi.
Ma anche romanzi ambientati durante la seconda guerra mondiale, storie di sopravvissuti agli orrori e ai campi di sterminio, non solo per il pubblico adulto, ma anche narrativa per ragazzi perché possano conoscere il loro passato.
E per finire, testi che documentano gli eccidi compiuti ad opera dei nazisti in Toscana e il reportage del Treno della Memoria da Firenze ad Auschwitz presentato dal Presidente della Regione.
Tutto questo, per non dimenticare.
Gli eventi del Giorno della Memoria 2015 hanno il sostegno di
C.I.R. Soc. Cooperativa