Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
A Villa Forini Lippi si ricorda la Shoah

26/1/2015 - 16:26

Il Comune di Montecatini celebra il 27 gennaio “La giornata della memoria”. Una giornata per non dimenticare gli orrori dei campi di sterminio e le vittime dell'olocausto.

"Una data fondamentale che non vogliamo e non possiamo dimenticare - dice il sindaco Giuseppe Bellandi - perché la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, avvenuto per l'esattezza 70 anni fa, ha significato mettere la parola fine a uno dei periodi più terribili e bui che ricordi la storia dell'umanità. Il 27 ricorderemo, così come hanno fatto gli studenti che hanno partecipato all'iniziativa del Treno della Memoria, i troppi caduti di una persecuzione così assurda. Ma quel 27 gennaio 1945 rappresenta anche la speranza di un nuovo inizio nel segno della fratellanza e della convivenza, non sempre facile, tra popoli e religioni e la vittoria di chi ha lottato in tutti i modi per la vita e contro l'oppressione di un regime. Una giornata che anche Montecatini celebra in memoria delle vittime della Shoah e come simbolo di rinascita per un mondo migliore".     

Dalle 16 di domani in poi alla Biblioteca di Villa Forini Lippi, per celebrare la giornata della memoria ci sarà l'evento “L’innocenza rubata” - Storie e racconti per bambini e genitori a cura dell’associazione culturale musicale Hangar.

Durante la seconda guerra mondiale, Don Giulio Facibeni e l'Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa di Firenze gestiscono un orfanotrofio a Montecatini Terme presso la Villa Forini Lippi. In esso, come nelle altre case dell'Opera in Toscana, troveranno rifugio diversi bambini ebrei, tra i quali i fratelli Cesare e Vittorio Sacerdoti, i quali furono così salvati dalla deportazione.

Dalla lettera di Don Giulio Facibeni a Giulio Guicciardini del 5 dicembre 1943: "È così tragica l’ora che viviamo! Iddio ci aiuti ad intendere le austere lezioni … Possa la nostra sofferenza essere benedizione per i figli nostri! Purtroppo l’avvenire che abbiamo loro preparato è irto di incognite, ma se da parte nostra vi è stata forse mancanza di comprensione delle fatali conseguenze di certe teorie, non è mancata però la rettitudine e la buona volontà. I nostri figliuoli un giorno ci dovranno rendere questa testimonianza!”.

Per partecipare basta prenotare al numero telefonico 0572 918700 o inviando una email a: biblioteca@mct.it oppure presentandovi direttamente presso la Biblioteca Comunale Forini.

Fonte: Comune Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: