Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Movimento 5 Stelle: "Col gestore unico dei rifiuti i costi per i cittadini aumenteranno"

25/2/2015 - 19:52

Il Movimento 5 Stelle interviene sulla gestione dei rifiuti.

"Che tipo di raccolta e smaltimento dei rifiuti avremo a Pieve con l’affidamento della gestione del servizio al gestore unico? A questa domanda i cittadini hanno avuto parziale risposta in una recente riunione organizzata dall’amministrazione comunale alla presenza del direttore generale Ato Toscana Centro Mannucci.


Praticamete in tale riunione è stato comunicato ai (pochi) cittadini presenti che presumibilmente da giugno 2016 a Pieve, e in tutta la Valdinievole, la raccolta dei rifiuti sarà eseguita col metodo “porta a porta” e che questo comporterà inevitabilmente un aumento dei costi e conseguentemente aumento della già “corposa” tariffa rifiuti Tari.

In definitiva si richiederà un impegno maggiore da parte dei cittadini nella differenziazione dei rifiuti, necessario vista la bassa percentuale di raccolta differenziata del nostro Comune, ma questo non comporterà un risparmio ma bensì un aumento delle tariffe dovuto a molti fattori tra cui l’aumento di operatori necessari al servizio.


E’ questa l’unica strada percorribile dal nostro Comune? Per fortuna non è così, la legislazione dà una alternativa. Con il decreto legge 135/2012 il Parlamento ha disposto l’abrogazione degli Ato (Autorità di Ambito Territoriale Omogeneo), perché considerati un aumento di costo dei servizi senza garanzia di una maggiore efficienza e che la gestione dei servizi principali deve essere eseguita direttamente dai Comuni; inoltre la Presidenza del consiglio, nell’aprile 2013, ha emanato le “Linee guida per gli affidamenti dei servizi pubblici locali di rilevanza economica”.


In entrambi gli atti il legislatore ha precisato che la gestione dei servizi pubblici locali essenziali, come disposto dalla Costituzione, devono essere di controllo diretto o indiretto dei Comuni; naturalmente così non sarebbe nel caso di controllo del servizio di raccolta rifiuti da parte dell’Ato Toscana Centro in quanto il gestore risponderebbe direttamente a questo ente e non più al sindaco.


Quindi le possibilità sono due: o affidare il servizio di raccolta rifiuti all’Ato Toscana Centro e perdere il controllo della gestione della raccolta rifiuti da parte del Comune, o creare un consorzio con i Comuni attigui che così facendo deciderebbero autonomamente il tipo di raccolta rifiuti necessaria per il proprio territorio in base alle esigenze dei cittadini e con costi sicuramente più vantaggiosi, senza che le disposizioni vengano “calate dall’alto” da un ente che sarà controllato dai Comuni con maggiore popolazione quali Firenze, Prato e Pistoia.


Qual’è la strada migliore? Noi del MoVimento 5 Stelle abbiamo ovviamente una nostra idea ma crediamo fermamente che la decisione su quale debba essere il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti per i prossimi anni deve essere presa da coloro che usufruiranno del servizio stesso e, soprattutto, lo pagheranno con la Tari, ovvero i cittadini.


L’amministrazione comunale dispone dei mezzi per consultare la propria cittadinanza per quanto riguarda le importanti decisioni da prendere, tipo il referendum consultivo, stà a questa decidere se usarli o meno, una esclusiva decisione politica".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/2/2015 - 18:37

AUTORE:
Mrco

Salve, sono contento che almeno il M5S si impegna per noi pievarini, ma del resto è quello che ci aspettiamo da loro, tutti anche chi non li ha votati, non c'è dubbio la miglior cosa sarebbe tornare alla vecchia maniera quando ogni comune aveva i suoi spazzini con i suoi mezzi ecc ecc, cosa non proponibile oggi visti i costi dei mezzi e della manutenzione, ma facendo un consorzio di comuni la cosa cambia molto e alla fine di sicuro si risparmia.
Ma si può urlare tanto e forte ma non cambia nulla è già stato deciso tutto, è inutile venire a sentire e a parlare ai consigli comunali quanto le risposte sono sempre le solite "si può fare soltanto cosi" e hai voglia di dire che il porta a porta costa molto di più in tutti i modi che lo fai e serve solo per ideologia per dire che si "ricicla" al 80% quando dopo si scopre che prima di essere riciclata, sia la plastica che il cartone, devano essere portati in centri per il trattamento dei rifiuti lontani tra loro e lontani dal centro di raccolta, avete capito bene fino a quando non sono trattati sono sempre rifiuti solo dopo il trattamento diventano materiale da riciclo, e questi trattamenti e spostamenti hanno un costo che alla fine costa meno al quintale lo smaltimento dell' indifferenziato, senza considerare il trasporto su ruote che crea inquinamento (polveri sottili ecc).

quando leggo: "le disposizioni vengano “calate dall’alto” da un ente che sarà controllato dai Comuni con maggiore popolazione quali Firenze, Prato e Pistoia"
mi viene spontanea una domanda ma loro faranno la porta a porta ?
Non credo.

Alla fine pagheranno i Pievarini anche quelli più civili che già oggi dividano i rifiuti e gli incivili inizieranno a buttare rifiuti in fossi fiume e giardini pubblici.

Mi piacerebbe sentire cosa a da dire il sindaco Gilda e il vice Salvatore, ma la risposta la conosco già, nel nostro programma abbiamo detto che si faceva quello che diceva ATO ecc ecc.