La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Dopo il grande successo dei musical Frankenstein Junior, Doctor Frankenstein Natalizio, Il giro del mondo in 80 giorni e Peter Pan, la compagnia teatrale Sganzisgatto torna a far tappa al teatro di Lamporecchio con "Firenze sogna...e canta", il 28 febbraio alle ore 21:30.
Vincitore dei premi Miglior spettacolo e Miglior attrice protagonista alla seconda edizione del concorso per il Teatro del Popolo di Castelfiorentino (FI), questo spettacolo è certamente un cavallo di battaglia della Sganzisgatto. Firenze sogna e...canta è il semplice racconto di due personi comuni, Nina e Nanni, che diventano testimoni speciali di un'epoca nella quale il loro grande amore fa da cornice a un viaggio nel tempo e nello spazio di una delle città più belle del mondo.
Guidato come in un sogno dalla canzone popolare fiorentina, lo spettatore si trova immerso nei luoghi e nei momenti più significativi vissuti da questa città dagli anni trenta ai giorni nostri, conoscendo e riconoscendosi in paesaggi visivi che prendono forma magicamente. Lasciatevi travolgere dalla tempesta romantica dei due innamorati che vi condurranno, pieni di emozione, alla ricerca della tradizione, delle nostre radici e del canto popolare.
Le piazze, i paesaggi, i monumenti caratterizzanti la nostra Firenze sono dipinti in tempo reale dalle mani esperte dei pittori Cristin Colella e Andrea Meini. Le musiche, suonate interamente dal vivo da un trio di artisti (pianoforte, clarinetto, chitarra) e altresì cantate dal vivo, rievocano con un po' di nostalgia le orchestrine che popolavano le viuzze storiche fiorentine. Il testo, che è stato scritto appositamente per la compagnia da Massimo Valori ed inserito nel contesto appena descritto, vi emozionerà a tal punto da farvi sentire in forte sintonia con i protagonisti della nostra storia.
La Sganzisgatto propone per Lamporecchio uno spettacolo davvero originale, adatto a grandi e piccini...a tutti coloro che credono nell'amore e in un patrimonio culturale da preservare. Parliamo di Firenze sogna e canta con Nina (Benedetta Bruno): "Sicuramente è il mio spettacolo preferito per vari motivi. Da un punto di vista attoriale è molto impegnativo e quindi maggiormente gratificante, ma quello che mi preme sottolineare e che sono sicura accadrà al pubblico presente in sala quella sera, è la facilità con cui questa rappresentazione entra prepotentemente nel cuore già dai primi dialoghi e le prime note suonate. Ho avuto la fortuna di essere sia spettatrice che attrice diretta di questa bellissima storia e in tutte e due i casi, la forza dell'amore di Nina e Nanni, contestualizzata in un gioco di luci, ombre, quadri appena dipinti della magica Firenze, mi ha travolta senza lasciarmi scampo. E' un mix di emozioni forti e continue per un'ora e un quarto di spettacolo, che ti fanno letteralmente rimanere incollato alla seduta del teatro con occhi quasi increduli. Si ride, si piange, ci si innamora, si respirano vecchi sapori...il tutto in perfetta empatia con i due protagonisti, portatori di semplicità e genuinità. E' uno spettacolo da vedere...e non perchè sono di parte, ma per il semplice motivo che perderselo significa non poter rivivere le nostre radici e la nostra tradizione, tesoro prezioso da difendere".
Cast: Genere: Commedia musicale atto unico. Durata:1 ora e 15 min circa. Nanni: Niccolò Bracci Nina: Benedetta Bruno Strumenti: Elina Frascati al clarinetto, Federico Ferrara alla chitarra, Dario Gozzini al pianoforte. Musiche originali: O. Spadaro, C. Cesarini, G. Pietri. Pittura sfondi in tempo reale: Andrea Meini/Cristian Colella. Drammaturgia: Massimo Valori. Tecnico audio e luci: Marco Sacchetti. Tecnici di palco: Francesca Tani.