Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Progetto Rilancio: "A Massa le isole ecologiche strabordano di rifiuti e il servizio di nettezza urbana è carente"

3/3/2015 - 11:27

Progeto Rilancio interviene sulla gestione della raccolta dei rifiuti.

 

"Non è sufficiente patrocinare, seppur una bella iniziativa, come quella dei mercatini di Natale per dire che a Massa abbiamo pensato. Non è sufficiente nemmeno fare assemblee pubbliche se alle parole e alle richieste non seguono i fatti.

 

Il dato di fatto oggettivo è che a Massa non solo mancano come risaputo i parcheggi, non solo non è promossa come borgo storico dove attirare turismo, non solo si parcheggia la propria auto e non si sa come la si ritrova a causa di diffusi fenomeni di vandalismo, adesso il paese è anche sporco. Le isole ecologiche strabordano e il servizio di nettezza urbana è carente. Un paese sporco non è un paese civile, e in un paese civile quale Massa, questo non può essere permesso.


Comprendiamo e sappiamo che ormai da tanti anni non è più il Comune che svolge direttamente il servizio, ma è altrettanto noto che il Comune mantiene delle prerogative nella gestione dei rifiuti. Sicuramente mantiene dei poteri di controlli nei confronti del contraente, ovvero la ditta che svolge il servizio. Il Regolamento prevede che: “Il Comune concorre alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati in coerenza con le attività dell’Autorità di Ambito Territoriale Ottimale, nelle forme di cui al d.lgs. 18.8.2000, n. 267 e ss.mm.ii. e in conformità alle disposizioni del d.lgs. 3.4.2006, n. 152, svolgendo attraverso il gestore i servizi: la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti urbani e degli speciali assimilati […], le attività di spazzamento, pulizia, lavaggio di piazze, strade e altri luoghi pubblici, o di uso pubblico, la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti […],altri servizi funzionalmente connessi a quelli di igiene […]”.


Considerando i sacrifici con i quali le famiglie pagano la Tari, la giunta dovrebbe rimboccarsi le maniche e non aspettare che sia solo il buon senso dei cittadini a intervenire: controllare e far applicare le norme in vigore o magari rivedere il contratto di servizio riguardante la logistica più specifica di rimozione dei rifiuti, evitando di mostrare come cartolina di Massa immagini come la Margine della Madonna vicino al cimitero, costellata da sacchetti di carta ed immondizia lasciate lì giorni e giorni. Ed è solo una dell’isole ecologiche a non contenere i rifiuti urbani, per non parlare di quelle che si trovano dentro le mura".

Fonte: Progetto Rilancio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: