Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Riccardo Sensi e Luca Baroncini, consiglieri comunali, espongono insieme con i responsabili locali e pistoiesi della Lega Nord, una mozione sul maltempo.
"Avvertiamo la necessità di fare quanto possibile, a livello comunale, per venire incontro alle persone, alle famiglie ed alle aziende che sono state gravemente colpite dall’episodio di maltempo che ha flagellato la nostra città e la nostra provincia stanotte e nelle prime ore del mattino.
Preme evidenziare che l’unico modo diretto e tangibile per far sentire alle famiglie e alle imprese la vicinanza del Comune è quella di agire sulla leva fiscale locale.
È certo che parole di solidarietà ed umana comprensione scaldino i cuori, ma è altrettanto sicuro che un aiuto materiale tangibile ben si accompagni e completi le attestazioni orali di vicinanza.
Per questo appare opportuno che il Comune appronti una sistema transitorio di sgravi fiscali per quelle aziende che sono state colpite direttamente dal maltempo e che dimostrino documentalmente i danni subiti.
Potrebbe essere uno sconto sulla Tari (la legge infatti concede al Comune di individuare particolare fattispecie locali di esenzione sulla tasse smaltimento rifiuti) o sulla Tasi (servizi indivisibili) o sulla tassa relativa al suolo pubblico, piuttosto che sull’addizionale Irpef o sull’Imu (anche se l’agevolazione non potrà riguardare solo la tassa sulla proprietà immobiliare poiché non tutti sono titolari del diritto di proprietà).
In ogni caso, non sta al consiglio comunale fornire la disciplina di dettaglio del provvedimento poiché l’assemblea non ha l’esatto polso del bilancio comunale ad oggi e delle possibilità giuridiche che la legge concede al Comune in caso di eventi o calamità naturali od in generale in relazione all’applicazione e alla concreta modulazione di ipotesi transitorie di agevolazioni sui tributi locali.
Ma certo una mozione di forte indirizzo appare più che opportuna. Da apprezzare sarebbe anche l’attivazione dei nostro consiglieri regionali e dei nostri onorevoli affinché nelle rispettive sedi si adoperino per ottenere agevolazioni fiscali per quelle aziende e quelle persone colpite dagli eventi di queste ore.
Per questi motivi il consiglio comunale esprime indirizzi al sindaco affinché impartisca direttive ai competenti uffici comunali onde portare all’approvazione del prossimo consiglio comunale una delibera avente a oggetto agevolazioni sulla fiscalità locale per quelle aziende e quelle persone che dimostrino in modo documentale di avere riportato significativi danni dagli eventi atmosferici occorsi nella notte fra il 4 e il 5 marzo.
La presente mozione viene presentata dal gruppo consiliare Mi Piace Montecatini anche in nome della Lega Nord Pistoia e Montecatini".