Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
M5S Buggiano, appello ai cittadini: "Il cemento-amianto non può essere smaltito come normale rifiuto urbano"

6/3/2015 - 20:47

Comunicato M5S Buggiano:

 

"Giorno dopo giorno ci stiamo assuefacendo sempre di più a fatti e comportamenti che definire irresponsabili è dir poco. Infatti è oramai consueto trovare vicino ai punti di raccolta dei rifiuti urbani, scarti o parti di coperture o manufatti in cemento-amianto ( ETERNIT) che sono pericolosissimi per la salute pubblica. Tali rifiuti, classificati speciali/tossici e nocivi, non possono per nessuna ragione essere smaltiti come rifiuti urbani e necessitano di particolari precauzioni e di una procedura molto complessa, atta a renderli innocui alla salute.

Ultimamente il M5S ha raccolto numerose istanze a riguardo. Ha quindi presentato la segnalazione all'amministrazione seguita poi da un’interrogazione indirizzata direttamente al CIS ( La società che si occupa della gestione dei rifiuti ) ed una interpellanza con la quale si richiede al Sindaco, in qualità di responsabile della salute dei cittadini , e all’assessore all’Ambiente, quale responsabile della qualità ambientale del territorio, di intervenire sensibilizzando i cittadini sul corretto iter da seguire per lo smaltimento dei rifiuti speciali con una campagna mirata a tale scopo. Inoltre il M5S ha invitato l’Amministrazione ad apporre specifici cartelli vicino ai cassonetti e nelle zone più critiche, che riportino informazioni dettagliate al riguardo con i vari recapiti e numeri di riferimento ed eventuali codici di sanzione per dissuadere dal commettere un atto irresponsabile, gravissimo e potenzialmente pericoloso.

Il Sindaco ha risposto sulla necessità di informare e annuncia che è in corso l’organizzazione di incontri informativi con la cittadinanza che inizieranno pare da aprile. Il M5s ritiene comunque il problema molto più allargato, di fatto non è spostando l’amianto da un territorio all’altro che si risolve questa piaga.

Infatti il M5S Valdinievole si sta muovendo per interagire presso Regione e Provincia cercando di confrontarsi per soluzioni più ampie.

Si auspica di procedere verso lo studio di un piano strutturale per lo smaltimento e anche per nuove tecniche di inertizzazione, da ottimizzare, ma da cominciare a considerare, visto che con particolare protocolli l’amianto potrebbe diventare una risorsa. Quindi andare finalmente verso una nuova concezione dei rifiuti.

Si informano i cittadini che volessero provvedere autonomamente allo smaltimento di piccole quantità di cemento-amianto di seguire tutte le indicazioni riportate sul portale www.smaltimenoeternit.orgVi è anche la possibilità di accedere alle agevolazioni dell’Ecobonus, che prevede una detrazione sull'imponibile Irpef di ben il 65% delle spese sostenute per gli interventi (www.ediliziasmaltimento.it).

E ancora, è possibile affidarsi ad alcune strutture specializzate per la rimozione e contestuale installazione di pannelli fotovoltaici, ammortizzando così parte della spesa e passare decisamente dalla parte di chi inquina a quella di vero ecologista".

Fonte: Comunicato stampa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/3/2015 - 16:38

AUTORE:
I detentori delle coincidenze

Sentire il Sindaco parlare di altre priorità quando il territorio è ricoperto di amianto è la dimostrazione del degrado culturale di questa classe politica.
Ogni qualvolta viene posto all'attenzione dei detentori del potere un problema, magicamente le priorità sono altre.
Quali altre priorità ha il sig. Sindaco? Può chiarire ai cittadini quali sono le priorità di questa amministrazione, almeno potremo in futuro parlare di quelle...

11/3/2015 - 12:40

AUTORE:
andrea taddei

I fatti parlano, gli "allori" contano poco...e le segnalazioni fatte dai cittadini verosimilmente, nei tempi dell'Amministrazione, ottengono risposta ed in questa situazione siceramente purtoppo altre sono le priorità. E con questo intervento per quanto attiene il Sindaco capitolo chiuso.

11/3/2015 - 10:33

AUTORE:
Attivisti Movimento 5 Stelle Buggiano

"La verità è che le diverse segnalazioni della popolazione erano rimaste inascoltate fino a che alcuni cittadini non si sono rivolti agli attivisti 5 Stelle che si sono mossi con le varie azioni descritte. Dopo di ciò l'amministrazione a posto la dovuta attenzione al problema... Coincidenze? L'importante per il paese è che si proceda in modo fattivo per risolvere."

6/3/2015 - 22:54

AUTORE:
Andrea taddei

Mi pare sminuito in questa nota l'impegno della Amministrazione sulla questione. Traspare un'attività che parrebbe di solo impegno 5 Stelle. Non è così al di là del reale impegno del Movimento.
Nella prossima seduta del Consiglio Comunale si chiariranno i reali impegni della Politica locale.
Diciamolo tutta... per giustezza di verità, non per altro.