Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Comunicato M5S Buggiano:
"Giorno dopo giorno ci stiamo assuefacendo sempre di più a fatti e comportamenti che definire irresponsabili è dir poco. Infatti è oramai consueto trovare vicino ai punti di raccolta dei rifiuti urbani, scarti o parti di coperture o manufatti in cemento-amianto ( ETERNIT) che sono pericolosissimi per la salute pubblica. Tali rifiuti, classificati speciali/tossici e nocivi, non possono per nessuna ragione essere smaltiti come rifiuti urbani e necessitano di particolari precauzioni e di una procedura molto complessa, atta a renderli innocui alla salute.
Ultimamente il M5S ha raccolto numerose istanze a riguardo. Ha quindi presentato la segnalazione all'amministrazione seguita poi da un’interrogazione indirizzata direttamente al CIS ( La società che si occupa della gestione dei rifiuti ) ed una interpellanza con la quale si richiede al Sindaco, in qualità di responsabile della salute dei cittadini , e all’assessore all’Ambiente, quale responsabile della qualità ambientale del territorio, di intervenire sensibilizzando i cittadini sul corretto iter da seguire per lo smaltimento dei rifiuti speciali con una campagna mirata a tale scopo. Inoltre il M5S ha invitato l’Amministrazione ad apporre specifici cartelli vicino ai cassonetti e nelle zone più critiche, che riportino informazioni dettagliate al riguardo con i vari recapiti e numeri di riferimento ed eventuali codici di sanzione per dissuadere dal commettere un atto irresponsabile, gravissimo e potenzialmente pericoloso.
Il Sindaco ha risposto sulla necessità di informare e annuncia che è in corso l’organizzazione di incontri informativi con la cittadinanza che inizieranno pare da aprile. Il M5s ritiene comunque il problema molto più allargato, di fatto non è spostando l’amianto da un territorio all’altro che si risolve questa piaga.
Infatti il M5S Valdinievole si sta muovendo per interagire presso Regione e Provincia cercando di confrontarsi per soluzioni più ampie.
Si auspica di procedere verso lo studio di un piano strutturale per lo smaltimento e anche per nuove tecniche di inertizzazione, da ottimizzare, ma da cominciare a considerare, visto che con particolare protocolli l’amianto potrebbe diventare una risorsa. Quindi andare finalmente verso una nuova concezione dei rifiuti.
Si informano i cittadini che volessero provvedere autonomamente allo smaltimento di piccole quantità di cemento-amianto di seguire tutte le indicazioni riportate sul portale www.smaltimenoeternit.orgVi è anche la possibilità di accedere alle agevolazioni dell’Ecobonus, che prevede una detrazione sull'imponibile Irpef di ben il 65% delle spese sostenute per gli interventi (www.ediliziasmaltimento.it).
E ancora, è possibile affidarsi ad alcune strutture specializzate per la rimozione e contestuale installazione di pannelli fotovoltaici, ammortizzando così parte della spesa e passare decisamente dalla parte di chi inquina a quella di vero ecologista".