Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
In meno di due ore (l’iniziativa è stata anticipatamente sospesa a causa del vento) stamattina una cinquantina di persone hanno chiesto informazioni e si sono fatti misurare la pressione presso il gazebo allestito al mercato settimanale dall’unità operativa aziendale nefrologia e dialisi della Ausl3, insieme ad Aned (Associazione Nazionale emodializzati e trapiantati) e Croce Rossa Italiana (Cri) in occasione della “Giornata mondiale del rene”.
Oltre ai volontari e al personale sanitario era presente anche il dottor Alessandro Capitanini, direttore della unità operativa di nefrologia, che incontrando i cittadini ha ribadito l’importanza di effettuare l’esame delle urine e il dosaggio della creatinina per la prevenzione dell’insufficienza renale, una malattia in continuo aumento, anche nei giovani. A questo proposito saranno organizzati degli incontri informativi anche nella scuole della provincia pistoiese con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi, e le loro famiglie, sulle patologie renali che, purtroppo, si comportano come “killer silenziosi”
Attualmente sono circa duecento i pazienti affetti da insufficienza renale in trattamento dialitico e seguiti nei centri dell’azienda sanitaria (a Pistoia, Pescia e San Marcello); di questi ben il 27% usufruisce della dialisi peritoneale domiciliare (contro la percentuale nazionale che è del 16,62%).
Per Capitanini il maggiore obiettivo che si deve porre ogni nefrologia è quello di intercettare precocemente la maggioranza della popolazione con malattia renale, anche inconsapevole, per evitare complicanze cardiovascolari e per evitare di arrivare alla insufficienza renale terminale e quindi alla dialisi.
Nella foto il dottor Capitani e l'infermiera di nefrologia ospedale di Pescia Renza Pacini