Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Centocinquantaquattro anni fa nasceva il nuovo Regno d’Italia e dopo soli quattro anni, nel 1865, Firenze fu proclamata capitale del nuovo Stato.
Ed è proprio in occasione dei 150 anni di Firenze capitale che è stata allestita la mostra “Una Capitale e il suo architetto. Eventi politici e sociali, urbanistici e architettonici. Firenze e l’opera di Giuseppe Poggi” allestita all’Archivio di Stato di Firenze.
L’esposizione, cui hanno collaborato i principali enti culturali fiorentini, oltre a numerosi studiosi, documenta questo importante momento storico con carteggi, plastici, dipinti e oggetti riferiti all’attività dell’architetto Giuseppe Poggi, facendo il punto sulle trasformazioni urbanistiche, ma anche sociali ed economiche, di Firenze negli anni '60 dell'Ottocento, periodo in cui Poggi, con importanti interventi urbanistici, modificò il volto della città e dei suoi dintorni.
Tra gli studiosi che hanno collaborato all’organizzazione della mostra vi è anche Giuseppina Carla Romby, responsabile scientifico del Museo della città e del territorio, che Domenica 15 marzo, accompagnerà gli amici del nostro Museo in una visita guidata alla mostra, evento simbolo dei tantissimi appuntamenti che celebreranno la ricorrenza di Firenze capitale.
Tra l’altro Giuseppe Poggi aveva progettato anche l’adeguamento dell’edificio dell’Osteria dei Pellegrini di Monsummano Terme al momento in cui fu deciso di collocarvi le carceri.
Il ritrovo è fissato al Museo della città e del territorio alle ore 9 da dove ci muoveremo, ognuno con propri mezzi, alla volta dell’Archivio di Stato di Firenze per visitare quella che è stata definita l’appuntamento fondamentale delle manifestazioni dedicate a Firenze capitale.
I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione al fine di organizzare al meglio la visita.
Per prenotare è possibile chiamare ai seguenti numeri entro venerdì 13 marzo:Museo della città e del territorio tel. 0572 954463;
Ufficio cultura-turismo – tel. 0572 959 236 - 237