Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:01 - 11/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
"Calvino in leggerezza" per la rassegna "Gocce di cultura"

16/3/2015 - 11:03

Cosa si può fare in una biblioteca se non parlare di libri? Si può fare una galoppata epica nella grande letteratura mondiale alla ricerca della leggerezza, in compagnia di uno dei maggiori scrittori italiani del Novecento: Italo Calvino.


Martedì 17 marzo alle 21.15, presso la sala consiliare, la biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” e l'assessorato all'educazione e formazione del Comune di Monsummano Terme, per la rassegna “Gocce di cultura 2015”, presentano una nuova performance teatrale del Teatro dei Garzoni, diretto da Orlando Forioso.


Italo Calvino era stato invitato a tenere cinque conferenze, nel 1985 per le “Charles Eliot Norton Poetry Lectures” della Harvard University, dove era stato preceduto da personalità come T.S.Eliot, Stravinskij, Borges, Northrop Frye, Octavio Paz, e dove lui sarebbe stato il primo italiano a parlare. Purtroppo la morte colpì l’autore alcuni mesi prima di partire per l’America, e quindi i testi di queste conferenze rimasero a giacere tra le carte dell’autore. 


Alcuni anni dopo la moglie, Ester Calvino, le fece pubblicare con il titolo di Lezioni americane, ed il sottotitolo “Six memos for the next millennium - Sei proposte per il prossimo millennio”. In realtà le lezioni sono cinque, una sesta dal titolo Consistenza sarebbe stata scritta da Calvino in America. “Vorrei dedicare queste mie conferenze ad alcuni valori o qualità o specificità della letteratura che mi stanno particolarmente a cuore, cercando di situarle nella prospettiva del nuovo millennio” dichiarava Calvino nell’introduzione alle conferenze sulla Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità e Molteplicità. Cinque valori da approfondire legati alla letteratura, ma anche al nostro vivere, oggi che nel nuovo millennio ci siamo.


Martedì a Monsummano Terme, Orlando Forioso ed i Garzoni, insieme con il pubblico, tentano di presentare non solo questa conferenza che mai avvenne, ma anche una sorta di congresso mondiale degli autori citati nella prima conferenza, quella sulla leggerezza.


Dante e Guido Cavalcanti, Shakespeare e Lucrezio, Ovidio e Rostand, Leopardi e Kafka, Montale e Cervantes … tutti saranno presenti nella sala, grazie al contributo degli attori del Teatro dei Garzoni Martina Ancillotti, Massimo Bartolesi, Marco Bertini, Irene Caltagirone, Massimo Domini, Giuseppe Masullo,  Martina Miceli,  Francesca Panteri, Tania Pasquinelli e del pubblico. 


Ingresso libero.
Per info: Biblioteca comunale “G. Giusti” tel. 0572 959 500-1-2

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: