Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il giorno 26 marzo, alle ore 10, si terrà presso le Terme Excelsior la presentazione dello studio scientifico “A combined geochemical and isotopic study of the fluids discharged from the Montecatini thermal (NW Tuscany, Italy)“, realizzato dal Prof. Orlando Vaselli del dipartimento Scienza della terra dell’Università di Firenze.
L’argomentazione, in stampa sulla rivista scientifica Applied Geochemistry, tratta delle sorgenti termo-minerali di Montecatini, conosciute e sfruttate sin dai tempi dei Romani e ancora oggi costituiscono uno dei complessi termali più grandi d'Europa. Nonostante questo, gli ultimi studi sulle caratteristiche geochimiche e isotopiche pubblicati su riviste scientifiche specializzate e di carattere internazionale risalgono a quasi 40 anni fa.
Per colmare questa lacuna, il dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze e l’Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr di Firenze, grazie alla disponibilità delle Terme di Montecatini s.p.a., hanno svolto una dettagliata indagine geochimica e isotopica sulle principali sorgenti del sistema termale di Montecatini.
Nell’articolo che sarà pubblicato a breve sulla rivista internazionale Applied Geochemistry (http://www.journals.elsevier.com/applied-geochemistry/), questo nuovo database di dati chimici ed isotopici è stato utilizzato per realizzare un modello geochimico del sistema termale Montecatini, con lo scopo principale di indagare a fondo i processi geochimici che controllano la chimica dei fluidi circolanti anche in relazione alle caratteristiche geologiche dell’area e ottenere così importanti informazioni utili anche alla corretta gestione della risorsa.