Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Un premio ai fratelli Maccioni: dagli anni '50 sui banchi dei mercati di mezza Toscana

2/4/2015 - 11:34

Un'attività nata nel 1956 e un prestigioso riconoscimento valido come onorifecenza per i maestri del commercio delle dieci province della Toscana. A essere premiati domenica mattina nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze con il Premio Mercurio sono stati i fratelli Maccioni di Pieve a Nievole. Questi ultimi hanno ricevuto la targa d'oro con l'immagine della divinità romana, protettrice dei commerci, all'interno del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, insieme ad altri quarantotto colleghi provenienti da tutta la regione.

 

L'iniziativa, organizzata da 50&Più Toscana, l’associazione degli anziani del sistema Confcommercio, ha voluto così omaggiare gli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi con oltre cinquan'anni di esperienza. Presenti alla cerimonia il presidente Enrico Rossi, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e il direttore Franco Marinoni, insieme ai presidenti di 50&Più nazionale Renato Borghi e regionale Antonio Fanucchi.

 

Grande soddisfazione quindi per i fratelli Roberto e Bruno Maccioni, che dagli anni del dopoguerra sono impegnati nel settore alimentare. Ad avviare la tradizione di famiglia in realtà è stato il padre Severino, che al termine del secondo conflitto mondiale decise di lasciare l'attività di agricoltore e iniziare quella di commerciante, facendo i mercati ambulanti in giro per la Valdinievole con un semplice banco. Poi giunsero i magnifici anni Cinquanta e Sessanta, il boom economico e l'attività decollò. Severino fu così affiancato dal figlio Roberto, dalla sorella Anna e in un secondo momento dal giovane Bruno.

 

La qualità dei prodotti venduti, dal baccalà al Parmigiano, e la professionalità dei Maccioni, aiutati anche dalle mogli Maria e Anna, conquistarono i clienti e l'attività si rafforzò. Dagli anni Novanta poi il commercio ambulante è stato guidato da Bruno, la moglie Anna e la nipote Roberta (figlia di Roberto). Nonostante le difficoltà, la tradizione prosegue e i Maccioni sono presenti sulle piazze di Monsummano, Altopascio, Bientina e Pontaegola.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: