Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
BUGGIANO
Come tutti gli anni, gli abitanti del paese, i soci dell'Associazione culturale Buggiano Castello e, in generale, gli amanti del borgo collinare si ritroveranno domenica 12 aprile alle 8.30 in Piazza Pretorio, armati di scope, rastrelli, guanti e sacchi neri, per pulire gli spazi pubblici del paese e potare siepi e alberi, con l'obiettivo di "tirare a lucido" Buggiano, che fra poco sarà visitato da migliaia di turisti in occasione della manifestazione "La campagna dentro le mura".
Un atto civico, quello di prendersi cura del proprio paese, ma anche un modo per stare insieme e fare comunità: alla fine dei lavori, infatti, l'esercito pacifico di "spazzini e giardinieri per un giorno" si ritroverà a condividere una gustosa merenda ristoratrice.
La manifestazione dà tradizionalmente l'avvio al programma di iniziative culturali dell'associazione, che, oltre alla manifestazione biennale “La campagna dentro le mura” (domenica 26 aprile e domenica 3 maggio), conta di numerosi altri eventi che animeranno la stagione primaverile e estiva del castello: la mostra di pittura contemporanea “Mo.C.A. In collina” (19/4-21/6); la Giornata di studi storici “Enrico Coturri”, quest'anno dedicata alla Storia dell'Alimentazione medievale e moderna (30/5); la caccia al tesoro per bambini (6/6); una mostra fotografica dedicata a Boris Christoff, cantante lirico bulgaro che ha abitato a lungo a Buggiano (17/6-19/9); “L’arte della commedia”, spettacolo teatrale del G.A.D. Città di Pistoia (11/7); il concerto swing dei Fratelli Marelli (17/7); il XXII Premio “Boris Christoff Buggiano Castello”, assegnato quest’anno al M° Michelangelo Lentini (19/9).
“Questa ricca offerta culturale permette di animare la primavera e l'estate di Buggiano, rendendo il castello attrattivo per visitatori e turisti” scrive in una nota Gionata Giacomelli, presidente dell'associazione “Non sarebbe possibile realizzare un cartellone di eventi di questo genere senza il prezioso aiuto e contributo dei tanti volontari dell'associazione, che dedicano il loro tempo per valorizzare questo gioiello della Valdinievole: colgo l'occasione per ringraziare tutti per la fatica e l’impegno profusi”.