Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Coldiretti: "Danni causati dal vento di fatto superiori al 30%, a rischio il 10-15% delle aziende"

15/4/2015 - 12:43

I danni causati dal vento ai vivai nella nottata del 5 marzo sono superiori al 30%, per salvare 150/200 aziende pistoiesi occorre pensare insieme alle istituzioni una soluzione che permetta di ottenere i benefici previsti in caso di proclamazione della calamità naturale: sospensione delle rate di un mutuo, agevolazioni contributive dall'Inps, un aiuto immediato alla ricostruzione di una serra o un capannone aziendale. Sono interventi che possono fare la differenza tra la chiusura o la prosecuzione dell'attività del 10/15% dei vivai pistoiesi, specializzati nella produzione di piante ornamentali.

 

“150/200 aziende che se potessero fruire di uno di questi aiuti sopravviverebbero - commenta Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti -: la già difficile congiuntura economica, è stata resa ancora più irta e potenzialmente letale per tante belle aziende, piccole e meno piccole, dalle folate del vento della notte del 5 marzo scorso. A risentirne, purtroppo, livelli occupazionali e famiglie di dipendenti e imprenditori agricoli”.


Coldiretti ha raccolto le segnalazioni di 450 aziende per un totale di 91 milioni di euro. “Purtroppo tante aziende non hanno segnalato i danni subiti: per sfiducia, consapevolezza dell'esiguità delle risorse e dei tempi lunghi per ottenerle, perché impegnate a mettere in sicurezza le serre -continua Tropiano-. Inoltre, come abbiamo già rilevato occorre tener conto anche dei danni parziali alle piante e le spese di ripristino”. Sono costi anche le tantissime giornate occorse per la risistemazione delle vasetterie e delle piante in campo. Le piante non distrutte, ma solo danneggiate, non saranno commercializzabili prima di due o tre anni, comportando perdite economiche ingenti per cicli produttivi che si allungano sempre più.


Di fatto i danni subiti dalle aziende sono superiori al 30% della media del fatturato del comparto. Percentuale che avrebbe reso possibile la proclamazione dello stato di calamità naturale. “Per impedire che il vento ci porti via un pezzo della nostra economia del verde occorre pensare insieme alle istituzioni una soluzione che permetta di ottenere ai vivai i benefici previsti in caso di proclamazione della calamità naturale: sospensione della rate di un mutuo, agevolazioni contributive dall'Inps, un aiuto immediato alla ricostruzione di una serra o un capannone aziendale”.

Intanto è essenziale che le aziende agricole, non solo i vivai, si attivino per prenotare lo sconto sulla polizza contro le calamità: ben il 65% del premio assicurativo torna sul conto corrente delle aziende tramite un contributo pubblico. Visti i continui eventi meteo 'fuori norma' -spiega Coldiretti Pistoia-, dalla grandine, al vento, al caldo, al gelo-brina l'assicurazione delle colture è sempre più un indispensabile strumento strategico per le aziende agricole. Il contributo pubblico al costo della polizza è del 65% per tutte le colture, riconosciuto alle aziende che sottoscrivono la polizza e che sono in regola con contributi, fascicolo Artea, ecc.. Coldiretti, sulla base dello scadenzario fornito dal Codipra Toscano (il consorzio regionale di difesa delle produzioni agricole), comunica che la richiesta del contributo per le produzioni 2015 va effettuata prima della sottoscrizione della polizza e comunqueentro il 15 maggio 2015. La 'prenotazione' non impegna i vivai e le altre aziende agricole alla successiva sottoscrizione. Sono assicurabili, beneficiando del contributo, la produzione, gli impianti e le serre (non vi rientrano capannoni e fabbricati).


La prima scadenza è il 20 aprile 2015 per la sottoscrizione della polizza sulle colture arboree frutta; uva, olive e autunno vernine: frumento duro e tenero, avena, orzo, farro e altri cereali minori. In questo caso, contestualmente alla sottoscrizione della polizza si chiede il contributo. Entro il 31 maggio 2015 si deve sottoscrivere la polizza sulle colture primaverili e da rinnovo: mais, girasole, soia sorgo, patate, ortaggi. Entro il 31 ottobre 2015 si deve sottoscrivere la polizza per le colture florovivaistiche e per altri ortaggi.
 
Il pagamento dei premi per tutte le tipologie avviene a partire da ottobre. Il rimborso del contributo del 65% avverrà sul conto corrente aziendale entro la fine del 2015. Per richieste preventivi, prenotazioni contributi e sottoscrizioni, rivolgersi alla sedi Coldiretti o al Codipra Toscano: www.codipratoscano.it.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: