Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Eroi di casa nostra: gli studenti del Pacinotti incontrano due sopravvissuti dell'Eccidio del Padule

20/4/2015 - 8:06

Sabato 18 gli studenti delle classi 5 Ama, 5 Bma, 5 Cma e 4 Bma dell’istituto professionale “A. Pacinotti” di Pescia hanno incontrato due superstiti dell’eccidio del Padule di Fucecchio, Vittoria Tognozzi e Quinto Malucchi. L’incontro ha costituito la fase conclusiva del progetto “Racconti e memorie dell'eccidio del Padule di Fucecchio” organizzato dai docenti dell’area umanistica delle suddette classi, con l'obiettivo principale di stimolare gli alunni a elaborare una memoria condivisa, per definire il passato cui si appartiene e poter costruire meglio il modello futuro di appartenenza.

 

Nella settimana che precede i 70 anni della Liberazione, i docenti hanno ritenuto necessario avvicinare i propri studenti a un tragico episodio della storia contemporanea del territorio toscano attraverso l’analisi di documenti, interviste e la visione del docufilm “Ecce Homini” che raccoglie le testimonianze di molti superstiti testimoni dell’eccidio.

 

L’incontro/dibattito è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione dell’avv. Brancoli, legale della parte offesa nella causa penale contro i tedeschi responsabili dell’eccidio di 176 civili. In un racconto commovente delle dolorose esperienze vissute quando erano ancora innocenti bimbi di 7 anni, figli di famiglie di sfollati rifugiate nel Padule di Fucecchio, i due testimoni, Vittoria e Quinto hanno impartito lezioni di vita agli studenti, ricordando loro l’importanza della memoria storica, non solo dei grandi eventi, ma soprattutto “di quelli di casa nostra”, come Vittoria ha sottolineato durante il dibattito. Gli studenti hanno ascoltato il racconto con attenzione e ammirazione, qualcuno con gli occhi lucidi, sentendo il bisogno, al termine del dibattito, di stringere la mano a due “eroi” i cui nomi non compaiono sui libri di scuola.

 

L’esperienza di sabato ha toccato nel profondo i cuori e le coscienze dei presenti, soprattutto degli studenti, colpiti dal coraggio che Vittoria e Quinto hanno mostrato non solo all'epoca dei fatti, ma nel corso di tutti gli anni seguenti, poiché la prova più difficile è sicuramente stata sopravvivere alle perdite e ai ricordi; ma costituisce anche l’ennesima riprova del nuovo modo di insegnare storia in una scuola in perenne cambiamento.
 
Un vivo ringraziamento va al sindaco di Monsummano per la gentile concessione della biblioteca comunale e per la sua disponibilità; all'avv. Brancoli per la sua totale disponibilità e preziosa collaborazione nella realizzazione del progetto; ma soprattutto ai signori Tognozzi e Malucchi per aver condiviso, con degli sconosciuti, esperienze dolorose vissute quando ancora erano dei bambini, ricordi che ancora oggi li fanno soffrire nel raccontarli e che accendono in Vittoria il desiderio di reagire a soprusi e malvagità.

 

di Maria Grazia Calvari

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: