Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il 25 aprile si commemora il 70° anniversario della Liberazione d'Italia dall'occupazione nazifascista. Questa data, che è parte essenziale della nostra storia, segna la fine della seconda Guerra Mondiale e la liberazione dell'Italia, ma ricorda anche il fenomeno della Resistenza Partigiana, movimento di opposizione all'occupazione nazista, nato nell'autunno del 1943, di cui fecero parte in totale circa 300.000 uomini e donne e i cui caduti furono circa 45.000.
La Festa della Liberazione è una delle feste istituzionali più importanti e, come ogni anno, la città di Monsummano Terme ha in programma la cerimonia per celebrare questa ricorrenza, per mantenere viva la memoria di quei tragici avvenimenti e il ricordo di chi con il proprio sacrificio ha contribuito a garantire i diritti democratici alle generazioni future.
Il programma inizia con la celebrazione della S. Messa alle ore 20 nella basilica di Maria SS. della Fontenova e prosegue con la deposizione delle corone di alloro al monumento ai Caduti e alle lapidi.
Alle ore 21 partirà la “Fiaccolata della Libertà”, allietata dalle musiche della Filarmonica “V. Bellini”, seguendo l’itinerario: piazza G. Giusti, piazza F. Martini, viale V. Martini, via G. Mazzini, piazza del Popolo, via C. Battisti, via Don Minzoni, via V. Veneto, via G. Matteotti e arrivo in piazza G. Giusti al suono delle campane a festa.
A seguire gli interventi del sindaco di Monsummano Terme, Rinaldo Vanni, del presidente dell'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia Roberto Barontini e dell'onorevole alla Camera dei Deputati, Dario Parrini.
La serata si concluderà con brani musicali suonati dalla Filarmonica “V. Bellini” di Monsummano Terme.
Saranno presenti le associazioni combattentistiche, di volontariato e gli atleti delle società sportive locali.
L'amministrazione comunale invita tutti i cittadini residenti nel percorso della fiaccolata ad esporre la bandiera tricolore che può essere ritirata presso l’Ufficio segreteria del Sindaco, fino ad esaurimento scorte (info: tel. 0572/959280). Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla manifestazione.