Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Tra classica e senso civico: i giovani musicisti dell'Ics Galilei hanno eseguito il "Flauto magico"

19/5/2015 - 15:20

In occasione della Settimana nazionale della musica a scuola gli allievi della classe di flauto traverso dell'Ics "Galileo Galilei" hanno eseguito una trascrizione de "Il flauto magico" di Wolfgang Amadeus Mozart. Durante il concerto, svoltosi lo scorso martedì 12 maggio nell'Auditorium della scuola secondaria, i flautisti hanno raccontato in musica la fiaba del compositore austriaco alternando momenti di recitazione all'esecuzione strumentale delle arie più famose.

 

Il progetto alle origini di questo "Flauto magico" nasce con il doppio intento di valorizzare la musica da camera nel percorso formativo dell'indirizzo musicale e avvicinare i giovani all'ascolto e all'esecuzione della musica colta fin dalle primissime lezioni. Suonando insieme infatti si sviluppa un grande senso civico: ogni componente dell'ensemble contribuisce con il proprio lavoro alla buona riuscita dell'evento ed è cosciente dei propri doveri e responsabilità nei confronti degli altri componenti del gruppo.

 

L'entusiasmo con il quale i ragazzi si sono cimentati nello studio della musica di Mozart testimonia che non è necessario accattivarli con l'ausilio delle musiche di consumo di cui già sono fruitori perché mettano passione nello studio dello strumento. La musica classica entra così a far parte del loro quotidiano in modo molto naturale, creando le basi per lo sviluppo di quel senso critico che farà di questi allievi gli ascoltatori e magari artisti delle sale da concerto di domani.

 

Quello dell'esecuzione è un momento di prova molto importante per i giovani musicisti: il confronto con il pubblico può provocare reazioni molto diverse in ognuno ed è importante conoscerne gli effetti per maturare delle strategie che trasformino il concerto in un momento di gioiosa condivisione dei traguardi raggiunti.

 

Avremo ancora modo di vedere all'opera i flauti della Galilei insieme agli altri strumentisti dell'orchestra dell'Indirizzo musicale in occasione del saggio di fine anno che si terrà, con ogni probabilità, il prossimo 9 giugno. Le emozioni scaturite dall'esecuzione dei giovani musicisti hanno coinvolto il folto pubblico presente, fino a richiedere, a gran voce, un desiderato bis di una delle arie eseguite.

Fonte: Istituto comprensivo Galileo Galilei
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: