Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Modalità costruttive, risparmio energetico, belvedere sul fiume: approvati Regolamento edilizio e variante urbanistica

23/5/2015 - 10:10

Il consiglio comunale dello scorso 14 maggio ha visto l’approvazione del nuovo Regolamento edilizio e l’adozione di due varianti al Regolamento urbanistico. Di seguito il resoconto da parte del sindaco Pier Luigi Galligani.


"Il Regolamento edilizio e la variante n. 2 al R.U. sono stati approvati con voto unanime di tutti i consiglieri, segno di condivisione e a seguito del lavoro congiunto svolto nelle tre riunioni della commissione urbanistica, rispetto ai vari passaggi di elaborazione da parte dei tecnici incaricati e dall'ufficio urbanistica.


Il lavoro condotto dallo staff dell'arch. Riccardo Breschi, dalla responsabile del servizio arch. Saskia Cavazza e dal fattivo contributo dell' arch. Mario Damiani, hanno permesso un'ampia discussione all'interno della commissione stessa, nonché un significativo confronto con i tecnici operanti sul territorio.


Il nuovo Regolamento edilizio, che dopo 20 anni, viene rinnovato interamente, diventa uno strumento moderno, all'avanguardia ed efficiente, nonché adeguato all'attuale normativa, in particolare alla legge regionale n. 65 del 2014.


La coerente applicazione del nuovo Regolamento edilizio, che vede la luce dopo breve tempo dal rinnovo del Piano strutturale e del Regolamento urbanistico, costituisce una linea rossa, che indica un percorso molto importante per tutti i cittadini del nostro Comune, per le attività economiche del territorio e per i tecnici che operano sul territorio.


Il Regolamento edilizio, fra l'altro, ha parecchi punti importanti: detta norme in materia di modalità costruttive, ornato pubblico ed estetica, igiene edilizia e vivibilità degli immobili e delle loro pertinenze, sicurezza e vigilanza, ecc.; in particolare, affronta il tema del risparmio energetico. Infatti, nell'allegato A si individuano elementi concreti di agevolazioni-incentivi per l'edilizia sostenibile, che è molto importante per i cittadini e per la salvaguardia dell’ambiente.


Da sottolineare, inoltre, che con questo strumento si dettano norme di speciale tutela per gli interventi sugli edifici classificati di interesse storico e quelli delle zone agricole di valore ambientale.


Infine, particolare significato per il nostro territorio è rappresentato dall’allegato che detta norme inerenti i manufatti per l’esercizio dell’attività venatoria.


Le due varianti al Ru interessano rispettivamente: la prima finalizzata alla realizzazione di uno spazio panoramico con belvedere sul fiume, che va a prendere il posto dei vecchi “ruderi di via Giusti” e la seconda l’adeguamento del R al Dpgr 64R/2013 e per il recepimento di norme sovraordinate.

Particolare soddisfazione è da esprimere per questa scelta importante, che l'amministrazione comunale ha dimostrato quale concreto operare e non soltanto come una enunciazione di principio".

Fonte: Comune di Ponte Buggianese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: