Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Appuntamento al Museo della città e del territorio di Monsummano Terme, organizzato in collaborazione con il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio alla scoperta delle ricchezze del territorio.
Domenica 14 giugno, con ritrovo alle ore 9 al Museo, è in programma una escursione guidata nella riserva naturale (area Le Morette) con una guida ambientale del Centro Rdp Padule di Fucecchio; dopo un incontro introduttivo al Museo si partirà alla scoperta di un itinerario di grande interesse paesaggistico e naturalistico.
Percorrendo a piedi l'itinerario naturalistico Le Morette, recentemente attrezzato con pannelli informativi sui vari ambienti naturali che si attraversano, si arriva all'antico Porto de Le Morette e alla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio. Meta finale della visita l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici. In questo mese sono infatti presenti nella Riserva tutte le specie di aironi europei, che nidificano in una grande garzaia sugli alberi e nel canneto circostante: Airone rosso, Airone cenerino, Airone bianco maggiore, Garzetta, Nitticora, Sgarza ciuffetto e Airone guardabuoi.
L'attrazione del momento è una piccola colonia di Cavaliere d'Italia che si è insediata sull'isolotto proprio di fronte all'osservatorio; si possono osservare gli adulti in cova ed i pulcini già nati.
Il percorso ha una lunghezza totale di circa 6 km, senza dislivelli di rilievo; consigliati comunque gli scarponcini da trekking e, dato il periodo potenzialmente assai caldo, una scorta d'acqua e un cappello di tela.
La visita sul territorio è condotta da una Guida Ambientale Escursionistica riconosciuta ai sensi della Legge Regionale 14/2005, figura professionale abilitata ad accompagnare singoli, gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali e coperta da una polizza assicurativa di responsabilità civile.
Prenotazione obbligatoria
Partecipanti minimo 15 massimo 25
Quota di iscrizione: € 8 adulti € 6 fino a 18 anni
Per info:
Museo: 0572/954463 – www.museoterritorio.it
email: museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412 punto.informa.monsummano@gmail.com