Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Per il rinnovo 'facile', occorre ultimare il corso entro il 26 novembre. Sono in pieno svolgimento in Coldiretti i corsi perché gli agricoltori possano utilizzare insetticidi, anticrittogamici e erbicidi, per acquisire il cosiddetto patentino fitosanitario.
Le regole sono cambiate: una delibera della giunta regionale della Toscana ha stabilito i nuovi criteri per ottenere e mantenere il 'patentino fitofarmaci': corso di 20 ore ed esame finale per l'ottenimento, e 12 ore di corso per il rinnovo ogni 5 anni. Importante, agli addetti (imprenditori agricoli, dipendenti, ecc.) a cui è scaduto il patentino in questo 2015 è possibile procedere al rinnovo facendo il percorso formativo breve di 12 ore, se il corso viene ultimato entro il 26 novembre; in alternativa occorre frequentare il corso di 20 ore.
La novità di maggior rilievo contenuta nelle disposizioni regionali è l'obbligatorietà del patentino per la manipolazione di tutti i fitofarmaci, anche quelli di classe tossicologica meno rischiosa, a partire dal 26 novembre del 2015. Dunque, dall'anno prossimo, chiunque intenda acquistare e/o utilizzare i prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori professionali, deve essere in possesso del certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari (patentino fitofarmaci), rilasciato previa frequenza di uno specifico corso e il superamento del relativo esame.
Il percorso formativo consiste in 20 ore complessive e l’esame finale è costituito da un test scritto formato da quiz sorteggiati tra quelli inseriti in un elenco approvato dal Ministero. Anche i diplomati e laureati in discipline agrarie dovranno sostenere l’esame, ma sono esonerati dall’obbligo di frequentare il corso.
Il certificato di abilitazione sarà valido per 5 anni e alla scadenza dovrà essere rinnovato. Coldiretti Pistoia ha organizzato corsi di formazione secondo le nuove regole che si tengono nelle sedi di Pistoia e Pescia, il costo è di 80 euro per i rinnovi (12 ore di corso) e 135 euro per le prime iscrizioni (20 ore di corso).
Per iscriversi contattare Paola Conti (paola.conti@coldiretti.it - 0573991046).