Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Movimento 5 Stelle interviene sul raddoppio della ferrovia.
"Chi sà qualcosa di ufficiale sui lavori di raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Montecatini alzi la mano. Le ultime notizie ufficiali sono del maggio 2015 quando, in una conferenza stampa congiunta, il presidente della Regione Rossi e l’amministratore delegato di Rfi annunciarono una sorta di crono programma che prevedeva l’affidamento dei cantieri entro settembre, lo sviluppo della progettazione esecutiva a ottobre 2015 e l’inizio dei lavori per i primi mesi del 2016.
Da allora il silenzio più assoluto; nessuna comunicazione ufficiale da parte delle amministrazioni pubbliche, nessuna traccia sui siti internet di Regione Toscana e Rfi. Anche da parte dell’amministrazione comunale assistiamo a un inspiegabile “silenzio” come se i lavori inerenti al raddoppio della linea ferroviaria non la riguardasse minimamente.
Eppure stiamo parlando di una opera che possiamo considerare, senza esagerare, “epocale” e “sconvolgente” per il nostro comune. I lavori saranno sicuramente lunghi e complessi e il fatto che la linea ferroviaria sia posizionata proprio al centro del nostro paese fà facilmente dedurre che la loro esecuzione comporterà inevitabili problemi e disagi per i cittadini pievarini e dei comuni limitrofi, senza contare gli stravolgimenti del traffico veicolare.
Sappiamo che è prevista la chiusura dei due passaggi a livello esistenti nel nostro comune e la formazione di una sottovia carrabile nella zona delle ex Officine Minnetti e un sottopasso pedonale in via Bonamici, ma è sconosciuta la tempistica con la quale tali opere edili verranno eseguite.
In questa situazione di disinformazione generale i cittadini stanno formando le proprie opinioni sui “si dice” e “si mormora” e questo provoca l’inevitabile dilagare di ipotesi e voci spesso contrastanti tra loro. Proprio per questi motivi meraviglia oltremodo la totale “assenza” da parte di una amministrazione comunale che proprio tra i suoi compiti principali ha quello di informare e coinvolgere i concittadini per prepararli al meglio agli inevitabili sconvolgimenti del proprio quotidiano.
Addirittura a una richiesta di informazioni da parte di un comitato di cittadini il sindaco ha risposto che è disposta a dare informazioni solo quando il progetto sarà esecutivo; vogliamo sommessamente informare il signor sindaco e la cittadinanza che il progetto definitivo dei lavori esiste già e una copia è depositata presso l’ufficio tecnico del Comune.
Inoltre ci chiediamo se l’amministrazione comunale è stata coinvolta o meno nella progettazione dell’opera o se assisteremo all’ennesima “calata dall’alto” dove cittadini e sindaco non hanno possibilità di scegliere e decidere su questioni inerenti il proprio territorio comunale.
Per “stimolare” e “smuovere” i nostri amministratori il MoVimento 5 Stelle il 26 settembre ha presentato una mozione da discutere e votare nel primo consiglio comunale utile, in cui impegna il sindaco e la giunta a convocare quanto prima una assemblea pubblica dove, alla presenza di rappresentanti di Regione e Rfi, i cittadini pievarini dovranno essere adeguatamente informati sulla entità e tempistiche dei lavori necessari per il raddoppio della linea ferroviaria Pistoia-Montecatini e nell’occasione, rispondere alle domande dei presenti".