Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Sarà inaugurato sabato in piazza Giusti, il Centro multispecialistico legato alla prevenzione della salute prenatale, infanzia e adolescenza “Il Fagiolino che cresce”. Si tratta di un unico centro formato da un'equipe specializzata, che permetterà al genitore di avvalersi di competenze specifiche per trovare risposta a dubbi e la giusta soluzione ad eventuali problematiche: come l'alimentazione in gravidanza, l'allattamento al seno, l'obesità infantile, ritardi del linguaggio. Il Centro, si occupa anche di consulenze ostetriche e di accompagnamento al parto, sostegno psicologico alla relazione relazione madre-bambino, visite e consulenze pediatriche, sostegni psicologici per bambini e adolescenti e trattamenti osteopatici in età pediatrica.
“L'idea di essere in equipe nasce dal desiderio di offrire un servizio completo e allo stesso tempo professionale – ha sottolineato la responsabile, psicologa e psicoterapeuta Sonia Mancini – affinchè il genitore si possa trovare di fronte ad una continuità, senza vagare in modo stancante e faticoso da un professionista ad un altro”.
Aiutare il genitore nel percorso in evoluzione dalla gravidanza all'adolescenza, è l'obiettivo del Centro mulispecialistico “Il Fagiolino che cresce”, coadiuvato da varie figure professionali e specialisti del settore: consulenza ostetrica, dottoressa Beatrice Rogai; visite e consulenze pediatriche di supporto, dottoressa Francesca Reali; consulenza psico-educativa genitoriale grazie alla psicoterapeuta dell'età evolutiva, Sonia Mancini; cura e prevenzione del linguaggio con le logopediste dottoresse Ilaria Galli e Antonella Notarangelo; consulenze nutrizionali e obesità infantile, dottoressa biologa nutrizionista Alessandra Fresa; infine osteopatia pediatrica con il dottor Massimo Bartoletti osteopata e massofisioterapista.
All'interno della struttura, ambulatori medici e stanze di consulenza dotate di confort e giochi per bambini.
“Essendo un centro legato alla prevenzione – ha continuato Mancini – è importante aiutare i genitori durante gli step di crescita dei loro figli, agevolandoli nella funzione di educatori".
I servizi messi a disposizione dal Centro riguardano anche l'attivazione di corsi di formazione per baby sitter qualificate, consultabili poi nell'albo del sito web della struttura, e corsi rivolti agli adolescenti sulla prevenzione a problematiche sociali e relazionali.
“Il primo, è un corso di aggiornamento redatto da personale qualificato su aspetti specifici dell'infanzia: dall'alimentazione, al gioco inteso non come passatempo bensì come accompagnamento alla crescita del bambino. Per quanto riguarda l'adolescente, la nostra idea riprende il gruppo di ascolto presente a scuola, ma con numero minore, offrendo un clima più intimo e di maggior libertà di espressione”.
Il Centro “Il Fagiolino che cresce” verrà inaugurato sabato in piazza Giusti a Monsummano alle ore 17. Per l'occasione, i partecipanti conosceranno l'equipe dei professionisti che proietteranno una breve spiegazione del loro lavoro incentrato sull'infanzia. A tutti i presenti, un aperitivo di benvenuto e un piccolo gadget di accoglienza: un piccolo fagiolino, appunto, di cui prendersi cura e saper crescere.
E' possibile avere informazioni sui servizi del Centro visitando anche la pagina facebook dedicata. Per appuntamento, contattare il numero 392-3881103.
di Ilaria Lumini