Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Escursione ai castelli di Buggiano, Massa e Cozzile

23/10/2015 - 16:46

Negli ultimi fine settimana di ottobre il Centro Rdp Padule di Fucecchio propone due piacevoli passeggiate negli ambienti collinari della Valdinievole con la possibilità di degustazioni di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.


Domenica 25 ottobre (ore 9-12) è in programma una escursione fra i centri di Colle di Buggiano, Massa e Cozzile. I castelli della Valdinievole offrono al visitatore la possibilità di fare un viaggio nella storia antica di questi luoghi e al contempo di immergersi in un ambiente naturale molto variegato, caratterizzato dai boschi ripariali lungo il torrente Cessana e dai terrazzamenti a prevalenza di olivo lungo i versanti.


La passeggiata parte dal caratteristico paese di Colle di Buggiano, che conserva ancora molti resti della cinta muraria; lasciati i suggestivi scorci delle antiche strade, si prosegue in direzione di Massa castello, anch’esso cinto da mura, e con la rocca nel punto più elevato. Si accede al paese dalla trecentesca "Porta ai Campi", e percorrendo il centro si possono ammirare i palazzi e le abitazioni che insieme ai resti della rocca ci fanno tornare indietro nel tempo fino al medioevo. Una panoramica strada di epoca romanica collega il centro storico di Massa a quello di Cozzile, portandoci nel cuore del castello di origine medievale, che offre una spettacolare vista panoramica su tutta la Valdinievole fino alle colline delle Cerbaie e al lontano colle di San Miniato. Si scende poi lungo la strada provinciale e la si lascia per immettersi in sentieri sterrati che attraversano campi coltivati fino ad arrivare alla Margine del Colle.


Una volta rientrati a Colle di Buggiano sarà possibile partecipare nella piazza del paese ad una degustazione guidata dell'olio nuovo, in compagnia della "Strada dell'Olio - Borghi e Castelli della Valdinievole", con bruschette e zuppe tipiche toscane (pappa al pomodoro, acqua cotta e farro).

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: