Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ostetriche Asl informano i ragazzi su un comportamento sessuale consapevole e responsabile: mille studenti coinvolti

27/10/2015 - 13:46

Non sai a cosa serve il profilattico? Te lo insegna l’ostetrica della Ausl3. Tra le numerose iniziative promosse dall’Azienda Sanitaria pistoiese nell’ambito della promozione della salute nelle scuole, sono previsti anche progetti dedicati esclusivamente agli adolescenti. In particolare con “Spazio Giovani” ai ragazzi tra i 14 e i 17 anni,  viene offerta l’opportunità di seguire un percorso di base sull’affettività e la sessualità che prevede momenti di insegnamento a carattere interattivo e ludico e incontri all’interno dei servizi come nei consultori e nei Centri donna (a Pistoia e a Montecatini).
 
Promuovere una procreazione responsabile e prevenire le malattie sessualmente trasmissibili e, soprattutto, favorire una cultura positiva della sessualità, migliorando le conoscenze e le consapevolezze corporee, è uno degli obiettivi di tutti i professionisti dell’area consultoriale (ginecologi, psicologici, ecc…) ed in particolare delle ostetriche.
 
In classe lo strumento didattico utilizzato è un gioco da tavolo tematico appositamente studiato (un mix tra Trivial e Gioco dell’Oca) chiamato: Kontatto.


Il gioco ha per argomento la sessualità in tutti i suoi aspetti con contenuti adatti a ragazzi del biennio della scuola superiore, che utilizza i tradizionali metodi del lancio del dado e dell’avanzamento su un percorso a caselle (tipo Trivial e gioco dell’oca).


Il gioco prevede che i concorrenti (gli alunni di una classe divisa a squadre), debbano rispondere a domande che introducono diversi argomenti e le risposte alle domande stesse costituiscono le conoscenze che si acquisiscono giocando.
 
Realizzato dalla unità operativa direzione sanitaria aziendale e promozione della salute diretta da Chiara Gherardeschi insieme all’unità operativa professionale ostetrica, di cui è responsabile Maria Luisa Niccolai, in stretta collaborazione con l’istituzione scolastica, il progetto vede come punto di riferimento  l’ostetrica che ora svolge anche un ruolo educativo nella fase particolarmente problematica e delicata dell’adolescenza.
 
Quest’anno saranno coinvolte 15 scuole superiori della provincia di Pistoia per un totale di mille ragazzi.
 
Scarso l’uso del profilattico. L’Agenzia regionale di sanità (Ars) riporta che l’uso del profilattico fra i giovani maschi toscani è solo del 60% e, tra i giovani pistoiesi, la percentuale scende ancora: solo il 57,7% lo utilizza regolarmente. Questi dati vengono confermati anche dall’OMS che ha evidenziato che nel 2014 rispetto agli anni precedenti questo importante metodo di protezione è usato sempre meno dai nostri ragazzi. (nel comunicato allegato la tabella) 
 
Alla base di questa tendenza sembrerebbe esserci una sempre più diffusa e scarsa attenzione non solo nel prevenire gravidanze indesiderate, ma anche nei confronti della trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili (HIV,  Gonorrea, Clamidya, Herpes genitale ecc.).
Le stesse indagini non evidenziano risultati migliori riguardo al genere femminile: ben il 14,7% delle ragazze dichiara di non usare alcun metodo, esponendosi così ad un elevato rischio di incorrere in una gravidanza indesiderata. Il 22,8% ha inoltre dichiarato di aver fatto ricorso alla “pillola del giorno dopo” almeno una volta.
 
nelle foto due immagini del gioco Kontatto 



Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: