Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Presentazione del volume “Diario di viaggio nei territori disegnati da Leonardo da Vinci”

5/11/2015 - 20:13

Un viaggio appassionato nella scoperta e nell’illustrazione delle bellezze ed eccellenze del territorio pistoiese, compreso lungo l’asse Firenze/Prato/Pistoia/Lucca, per proporre un’esperienza unica fatta di luoghi, colori, personaggi, tradizioni ed emozioni che resteranno impresse nella memoria del viaggiatore.


E’ l’opera curata da Sandro Danesi, pistoiese, economista e dottore di ricerca in politica economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che sarà presentata sabato 7 novembre a Pescia, presso la sala conferenze della Banca di Pescia, via Alberghi n.26, dalle ore 16, durante un pomeriggio di incontro e riflessione sul tema.
 
Il convegno è patrocinato dal Comune di Pescia e realizzato grazie alla collaborazione della Banca di Pescia, l’Istituto Storico Lucchese, il Laboratorio di Economia Locale dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e la casa editrice Olos.


Un momento di confronto e condivisione, con la presenza dell’ autore e la partecipazione di vari rappresentanti del mondo istituzionale, scientifico ed imprenditoriale, per parlare di turismo, luoghi, impressioni ed emozioni che accompagnano il viaggiatore.
 
Il “Diario di viaggio nei territori disegnati da Leonardo da Vinci. Valdinievole, Montagna Pistoiese, Pistoia, Montalbano” di Sandro Danesi si rifà ai resoconti di viaggio dei turisti del passato, con particolare riguardo ai grand tourists dell’800, che vivevano quel momento come un’esperienza densa di significati. L’obiettivo è quello di facilitare il visitatore nella riscoperta di luoghi e suggestioni del territorio pistoiese, proponendo un itinerario nello spazio e nel tempo, per riportare alla luce un patrimonio culturale fatto anche di saperi e tradizioni locali.
 
A partire dalle ore 16 presenterà l’iniziativa il prof. Paolo Rizzi, direttore del Laboratorio di economia locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, seguiranno i saluti istituzionali da parte del direttore generale della Banca di Pescia Antonio Giusti, del sindaco del Comune di Pescia Oreste Giurlani, dell’assessore alla cultura e al turismo Barbara Vittiman, del presidente di Legambiente Valdinievole Maurizio del Ministro, del console regionale del Touring Club Italiano Gianluca Chelucci e del direttore della sezione Pescia – Montecarlo – Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese Dario Donatini.
 
Successivamente la Prof.ssa Maria Cristina Treu del Politecnico di Milano introdurrà l’opera e l’autore, Sandro Danesi, presenterà la pubblicazione.


A seguire, tavola rotonda sul tema “Pescia e le sue eccellenze: tra identità ed autenticità” a cui prenderanno parte Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Massimiliano Bini, direttore del Museo della Carta di Pietrabuona, Mario Boni, vicepresidente Giocatori Italiani Basket Associati - Campione del mondo over 50 e Francesco Tanganelli, Istituto Storico Lucchese sez. Pescia - Montecarlo/Valdinievole.


A seguire interverranno, in qualità di testimonial imprenditoriali, Anna Maria Moretti dell’azienda Verallia, vetreria – stabilimento di Pescia e Bruno Giannelli dell’azienda Fomat, che realizza prodotti per l’asciugamento della carta.
 
Concluderà il prof. Paolo Rizzi direttore del laboratorio di economia Locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza.
 
Al termine dell’evento è previsto un aperitivo con prodotti tipici del territorio offerto da: Associazione “Il Ghiareto Onlus” piccoli produttori del Fagiolo di Sorana, Ristorante “Da Carla”, Berit Arti, Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti”, Cooperativa Vinicola Chianti Montalbano e Acqua Silva – Sorgente Orticaia a cui si affianca l’esposizione di alcuni prodotti artigianali di eccellenza tra cui articoli in carta e forme da carta del Museo della Carta, articoli in vetro dell’azienda Verallia, articoli in rame dell’azienda Antichi Mestieri di Mauro Agostini ed in pietra dell’azienda Nardini Germano di Nardini Marco.

Fonte: Istituto Storico Lucchese sez. Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: