Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
E’ stato inaugurato stamattina nel presidio ospedaliero il nuovo Centro diabetico della Valdinievole. Si tratta di un ambiente completamente ristrutturato per offrire a oltre 4.000 pazienti ambienti più adeguati, spaziosi e confortevoli. Il Centro è operativo dallo scorso agosto e gli assistiti, in questi mesi, hanno già potuto verificare i miglioramenti derivanti dalla riorganizzazione degli spazi esclusivamente dedicati alle persone con patologia diabetica e suddivisi per specialità e attività.
Una sala d’attesa confortevole e luminosa, una zona reception per l’accoglienza e l’accettazione, quattro studi medici, un punto prelievo, un ambulatorio infermieristico e una stanza per le donne in gravidanza sono ora a disposizione dei pazienti e delle pazienti.
Strategica anche l’attuale collocazione per il miglioramento complessivo del percorso assistenziale: in passato il servizio diabetico era collocato nei vecchi locali del poliambulatorio, esterni al presidio ospedaliero; oggi si trova all’interno della struttura ospedaliera, nel blocco nord, in contiguità con gli altri ambulatori e reparti specialistici per una maggiore integrazione tra i professionisti nel caso di consulti o ricoveri.
Il direttore della unità operativa aziendale di diabetologia Roberto Anichini ha spiegato che all’interno del nuovo Centro le attività sono completamente separate: il paziente può così incontrare individualmente e nel pieno rispetto della privacy, il medico specialista per tutte le sue necessità, la dietista, il podologo e l’infermiere. Dagli interventi medici a quelli infermieristici, dalle diagnosi alle terapie, gli operatori ora dispongono di ambulatori riservati e facilmente identificabili da parte del paziente.
Un ulteriore ambulatorio è stato assegnato agli screening delle complicanze croniche dove sono svolti esami di approfondimento per la prevenzione delle malattie per esempio, cardiovascolari o neurologiche. Così come particolarmente efficace, e anche questo separato dagli altri ambulatori, l’ambulatorio dove si eseguono le curve da carico glicemico in gravidanza (unico per tutta la zona Valdinievole) che accoglie tutti giorni 4-5 giovani donne con “il pancione” alle quali è valutata la presenza o meno di diabete gravidico e se necessario con l’inserimento nel percorso diagnostico, terapeutico, assistenziale, del diabete gestazionale che seguirà la donne fino al 1 anno dopo il parto.
La qualità delle cure è anche migliorata con l’attivazione all’interno del Centro dell’ambulatorio infermieristico dove vengono realizzati i percorsi di autocura, fondamentali per la gestione della malattia a domicilio.
Il Centro è aperto tutti i giorni dal lunedi al venerdi per l’intera giornata e il sabato al mattino.
Alla cerimonia inaugurale ha partecipato il presidente della Conferenza dei sindaci e della Società della Salute della Valdinievole Pierluigi Galligani, i presidenti della Associazioni Diabetici di Pistoia e della Valdinievole, rispettivamente Alessandro Toci e Antonio Mazzinghi e diversi rappresentanti istituzionali, tra questi il consigliere regionale Marco Niccolai e il sindaco Oreste Giurlani oltre a numerosi amministratori locali.
Era presente il commissario dell’Azienda sanitaria dell’area vasta centro (azienda che comprende le AUSL di Pistoia, Prato, Firenze e Empoli) Paolo Morello Marchese insieme la responsabile dello staff della direzione aziendale dottoressa Chiara Gherardeschi, il coordinatore della rete ospedaliera provinciale dottor Roberto Biagini e la responsabile della direzione sanitaria del presidio di Pescia dottoressa Elisabetta Cortesi.
Il Centro diabetico di Pescia fa parte della “Rete di assistenza diabetologica” della Ausl3 insieme ai Centri degli ospedali San Jacopo di Pistoia e L. Pacini di San Marcello. Nel 2014 sono stati complessivamente 15.000 i pazienti affetti da malattia diabetica curati dall’azienda sanitaria pistoiese. Ogni anno sono mediamente 400 i nuovi casi.
In foto: al centro il dottor Anichini con l'equipe di operatori del Centro diabetico