Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nella nostra provincia gli uomini donano e ricevono più organi rispetto alle donne: lo dice una ricerca della Asl

27/11/2015 - 13:08

Anche nella provincia di Pistoia i maschi ricevono e donano più organi rispetto alle femmine, mentre le donne attendono un tempo più lungo prima di essere sottoposte a un trapianto. Sempre le donne sono più restie a dare il consenso alla donazione degli organi di un familiare e, rispetto agli uomini, accettano malvolentieri di essere curate con un trapianto di organo. E ancora: l’età del trapianto è maggiore nei maschi, mentre alla donazione è maggiore nelle femmine.

 

Sono alcuni deidati che emergono dalla ricerca condotta dalla Ausl3, in collaborazione con l’organizzazione Toscana Trapianti, i cui risultati complessivi saranno presentati domani (inizio ore 9,00) nella sala Cinzia Lupi (piano terzo) del presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia.
 
All’iniziativa partecipano la dottoressa Anna Maria Celesti, coordinatrice regionale per la salute e la medicina di genere e la dottoressa Lucia Turco del nucleo tecnico di programmazione area vasta centro.
 
Nonostante la Toscana sia la regione con il più alto tasso di donazioni in Italia e con il numero più elevato di pazienti curati attraverso il trapianto, lo studio è stato realizzato per verificare se esistano eventuali differenze di genere in questo particolare e delicato ambito sanitario.


La ricerca è stata promossa dal Centro studi di salute e di genere della Asl3, la cui coordinatrice organizzativa è Sonia Iapichino e realizzata dal responsabile scientifico Giuseppe Seghieri, in collaborazione con il coordinatore aziendale trapianti dottor Eufrasio Girardi. I risultati preliminari sono già stati presentati in un convegno internazionale a Berlino.
 
 
Evidenziare se esiste una spiccata polarizzazione in ottica di genere per quanto riguarda la donazione e il trapianto è stato lo scopo della ricerca finalizzata a ridurre ulteriormente le attuali liste di attesa.
 
Mentre non sembrano esserci significative differenze tra uomini e donne, sia per quanto riguarda le conoscenze in merito all’argomento, sia per quanto riguarda la personale posizione rispetto al tema, è invece discriminante il fattore dell’età: il 60% dei contrari ha più di 50 anni mentre tra le file degli indecisi ci sono i giovani. Tra le donne questa differenza di età finisce per caratterizzare due profili contrapposti: coloro che sono favorevoli sono solitamente donne lavoratrici (impiegate, libere professioniste, dirigenti, ecc…), sono diplomate o laureate, e di esse la metà ha 40 anni; sul versante opposto le donne contrarie sono spesso casalinghe o pensionate.
 
Sono molti gli aspetti che rimangono da approfondire ma secondo il gruppo che ha lavorato alla ricerca insieme a Seghieri (Chiara Gherardeschi, Susy Ferrari, Maurizio Rapanà della direzione sanitaria della Ausl3 e Marco Bombardi e Adriano Peris dell’Ott) sono già possibili alcuni interventi concreti:  per esempio per modificare le differenze di genere in lista d’attesa, (67% gli uomini e solo 33% le donne) potranno essere attuate maggiori informazioni sulla valenza terapeutica del trapianto che, in molti casi, risolve numerose patologie croniche femminili; mentre per quanto riguarda l’attesa le cause potrebbero essere diverse (ormonali, morfologiche,  maggiore incompatibilità immunitaria nelle donne rispetto agli uomini, ecc…). 

In foto: equipé trapianto rene Ausl3 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: