Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
La storia del Padule di Fucecchio dal Medioevo ai Lorena; incontro con Alberto Malvolti al Centro visite di Castelmartini. Proseguono gli appuntamenti di "Nonsolopadule - Incontri fra storia, natura e cultura" organizzati dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio presso la saletta del Centro visite di Castelmartini.
Sabato 12 dicembre (ore 16) è in programma un incontro con Alberto Malvolti su temi e problemi relativi alle vicende del Padule di Fucecchio, dei boschi delle Cerbaie e dei fiumi Arno e Usciana dal primo Medioevo all'età lorenese.
Alberto Malvolti, presidente e conservatore della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, svolge attività di ricerca storica sull'area compresa tra il Valdarno inferiore e la Valdinievole per il Medioevo e l'età moderna.
L’incontro prende spunto dal volume "Boschi, acque, campagne. Ricerche sul territorio fucecchiese tra Medioevo ed età moderna", che ospita una selezione dei saggi di Alberto Malvolti pubblicati nel corso di oltre trenta anni di ricerche sulla storia del territorio.
Il volume, che fa parte di una raccolta più ampia, riunisce i saggi che potremmo definire di “storia ambientale” e che riguardano in particolare il popolamento, gli insediamenti, il Padule, l'Usciana, l'Arno e i boschi delle Cerbaie.
Si tratta di temi che sono stati costantemente presenti nelle ricerche di Malvolti, fin dal primo lavoro pubblicato nel 1976 all'interno del libro “Fine di una terra” curato dal padre, Piero Malvolti.
Partendo da un quadro generale del territorio che segue i suggerimenti della toponomastica, Alberto Malvolti pone in evidenza il popolamento e alcune tra le principali risorse ambientali, arrivando a definire la specifica identità delle due aree che hanno segnato a lungo l'economia fucecchiese: il Padule e le Cerbaie, ambienti diversi, ma che hanno dato luogo ad analoghe forme di sfruttamento delle risorse con esiti economici e sociali di particolare interesse.
In entrambi i casi Malvolti ne segue le vicende attraverso un “lungo Medioevo”, poiché le pratiche e le culture che si erano affermate tra XII e XIV secolo si protrassero per più aspetti, e sia pure in forme differenti, sino alla fine del Settecento, quando le riforme lorenesi introdussero radicali cambiamenti.
L'incontro è a ingresso libero e costituisce anche una buona occasione per visitare il Centro che in questo periodo ospita, oltre a mostre permanenti e temporanee di fotografia e pittura naturalistica, il presepio “La Natività nel Padule di Fucecchio".
Informazioni presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio Onlus: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu e pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.