Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
MONTECATINI
Nessuna riduzione di personale né tagli ai servizi, via libera al nuovo commissariato e porte aperte alla possibilità di elevarlo a rango dirigenziale, scelta che porterebbe nuovo personale per la sicurezza della Valdinievole.
Mercoledì pomeriggio il deputato Fanucci ha interrogato il governo, nella persona del sottosegratario Domenico Manzione che, con dovizia di particolari, ha risposto offrendo generosi e interessanti spunti per il futuro della sicurezza in Valdinievole.
Il sottosegretario rispondendo all'interrogazione, sottoscritta anche dall'on. Bini, ha ricordato le meritorie iniziative di contrasto e prevenzione del crimine avviate sul territorio e ha sottolineato che la procedura di locazione dello stabile di viale Adua è in fase di ultimazione. Presto, dunque, le forze dell’ordine di Montecatini Terme avranno una nuova sede operativa.
Per quanto riguarda l’elevazione a rango dirigenziale del commissariato, il sottosegretario ha confermato l’attenta valutazione del governo sulla base delle indicazioni contenute dalla legge 124 del 2015 sul riordino della pubblica amministrazione e dei criteri legislativi emanati nei prossimi mesi.
“L’obiettivo della legge – ha detto Manzione - è evitare duplicazioni e sovrapposizioni dispersive nell’esercizio delle funzioni di polizia, nonché di favorire la gestione associata dei servizi strumentali. La riorganizzazione sarà dettata da esclusive esigenze di efficientemento, senza che ne venga a soffrire la qualità del prodotto sicurezza”.
“Si tratta di un’apertura reale alle esigenze del territorio – hanno commentato Fanucci e Bini – e alla richiesta di spostamento del commissariato, ormai imminente come ha annunciato il sottosegretario. L’obiettivo è potenziare il servizio e dotare le forze di polizia di un immobile con spazi e tecnologie adeguate. La recente visita del sottosegretario GIoacchino Alfano ribadisce l’attenzione del governo rispetto al tema. La Valdinievole, infatti, beneficia di flussi turistici e migratori rilevanti, per cui il solo numero di residenti non è di per sé un criterio sufficiente per valutare le esigenze di organico del territorio. L'esenzione dal patto di stabilità per le spese della sicurezza è un'opportunità importante, da sfruttare e utilizzare al meglio. Ci auguriamo che la nostra richiesta possa essere accolta: grazie all’elevazione al rango dirigenziale del commissariato di Montecatini Terme, infatti, la Valdinievole si doterebbe di più personale e di un vero e proprio polo della sicurezza, necessario per fronteggiare l’illegalità e prevenire il crimine”.
di Giacomo Ghilardi