Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Il presepe meccanico di Montevettolini è ormai diventato un “classico” delle festività natalizie della Valdinievole. Nato dall’ingegno di Paris Cinelli è stato aperto per la prima volta al pubblico nel Natale 1998.
Si tratta di un presepe davvero speciale, perché tutto ciò che si muove è realizzato grazie a geniali idee, utilizzando materiali di recupero: motorini di fotocopiatrici, di gelatiere, di vecchi giradischi, di macchine fotografiche, etc.
Sono decine i personaggi e gli animali in movimento e numerosi gli effetti speciali: neve sulle montagne, onde del mare, tuoni, fulmini, nebbia sul lago, etc.
Negli anni, grazie al lavoro di alcuni volontari fra cui Romano Francini, Marco Pellegrini, Antonio Laurenzana, Vinicio Bettaccini, Paolo Ancillotti, è stato ulteriormente arricchito di particolari, divenendo uno dei più visitati e apprezzati della Toscana. Anche quest’anno gran parte della scenografia è stata rinnovata.
Il presepe di Montevettolini ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi a livello provinciale per la sua originalità e complessità dei meccanismi. Il presepe ogni anno viene visitato da migliaia di persone e da numerose scolaresche della provincia che rimangono affascinati dalla bellezza e dalla cura dei più piccoli particolari.
Il presepe verrà aperto al pubblico osservando il calendario sottoriportato mentre scolaresche e comitive hanno iniziato a visitarlo dai primi di dicembre.
Giorni di apertura ed orario visite:
24 dicembre: dopo la Santa Messa di Mezzanotte
25 dicembre: dopo la Santa Messa delle ore 11.15 e dalle ore 15 alle ore 19.
Dal 26 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle ore 14.30 alle ore 19.
Il presepe si trova a Montevettolini, in piazza O. Bargellini, a sinistra della chiesa.
Per informazioni: Romano 0572/628816 Parrocchia 0572/62201 Punto Informa 0572/954412.