Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Montecatini Terme è tra le 14 realtà toscane in corsa tra le Fua (aree funzionali urbane) per il bando di finanziamento di progetti di innovazione urbana (Piu): soldi che fanno capo alla Regione ma in arrivo dalla Comunità Europea.
Il progetto si inserisce in una dimensione della città iniziata con la nuova piazza del Popolo, riservato alle aree considerate di modesto decoro, come la ex Lazzi, la stazione succursale e via Cividale, suggerite anche dagli stessi cittadini. Il finanziamento, se arriverà (una risposta in questo senso è attesa prima dell'estate), sarà per l'80% dalla Comunità Europea mentre il restante 20% sarà a carico del Comune: importo complessivo del progetto sui 10 milioni di euro.
La Regione sta favorendo con questo bando i progetti che mirano all'inclusione sociale, all'innovazione urbana, al superamento delle barriere cittadine, alla maggiore fruizione del patrimonio culturale, recuperando aree in disuso: un progetto, affidato allo studio di architettura Rossi Prodi, che parte dalla zona sud, esattamente dal parco di via Cividale, proseguendo con l'area ex Lazzi e tramite percorso ciclopedonale raggiungendo il centro della città fino alla pineta.
Un progetto che visti i tempi stretti (la Regione lo ha ufficializzato i primi di novembre) andrà presentato entro il 31 dicembre. "Un progetto più complesso, un masterplan - ha detto il funzionario dell'urbanistica Mario Damiani - che verrà sviluppato sulla base di scelte strategiche dell'amministrazione e con scadenza di presentazione il 13 gennaio. Inizio lavori previsto per il 2017, termine il 2021, ovviamente previo accoglimento favorevole della domanda".
Nel progetto, illustrato dall'architetto Tommaso Rafanelli, sono previsti tre piccoli padiglioni in pineta dedicati ai servizi pubblici igienici, a un piccolo bar e a un info point comunicazione. La pineta, già ciclopedonabile, sarà collegata a via Cividale da un'area ciclabile con rifacimento di arredo urbano e pavimentazioni su via Solferino, viale Verdi, anche un servizio aggiuntivo di bike sharing.
Il cardine del Piu sarà proprio l'area ex Lazzi, che con un ampliamento della tettoia esterna sarà adibita ad Hub Giovani, con locali per start up, salone per co working, esposizioni al coperto, conferenze, attività collaterali per imprenditoria giovanile, uffici di formazione, caffetteria. Negli alloggi separati, un'ala staccata, troveranno spazio alloggi destinati a disabili.
Il collegamento ciclopedonale con via Cividale sarebbe possibile ovviamente solo con un sottopasso da realizzare assieme ai lavori di raddoppio ferroviario già previsti. Proprio nel parco di via Cividale il progetto prevede anche uno skate-park per giovani, un centro anziani, e nuove rifiniture.
"L'area ex lazzi dunque sarà vista in ottica giovanile, una sorta di consegna alle generazioni future e non più come pensato nei mesi scorsi all'attività della polizia municipale - ha detto il sindaco Giuseppe Bellandi - ricordando la proposta che si inserisce nel progetto di Città Nuova. Abbiamo seguito le idee e le esigenze dei cittadini. Un treno, questo del bando, che va preso anche correndo".