Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Una targa in ricordo di Enrico Coturri: depositata in Comune una petizione

28/1/2016 - 10:17

L'idea che circolava da tempo a Buggiano, di onorare la memoria di Enrico Coturri, con una targa marmorea da installare a cura della amministrazione comunale, in una piazzetta del centro storico del paese, si è finalmente concretizzata in una prima raccolta di firme promossa da Maurizio Fattorini, che al paese è profondamente legato. 

La petizione, che annovera firme importanti, è stata nei giorni scorsi depositata in Comune e l'auspicio di tutti è che possa essere celermente approvata dal consiglio comunale.

Il Coturri infatti, nato a Lucca e residente a Firenze, era venuto ad abitare con la moglie Lory Benigni a Buggiano negli anni '60 del secolo scorso, in una antica e bella dimora dalle cui finestre lo sguardo spazia fino alle torri di San Gimignano. Fin dall'inizio della sua permanenza si era adoperato per valorizzare questo vecchio borgo. Così nel 1972 era nata, con il suo contributo decisivo, la “Pro Buggiano Castello” (poi trasformata in associazione culturale) che avviò un serie di iniziative estive per “rianimare” il paese. Dal 1979 venne da lui promossa l'organizzazione di quella “Giornata di studi” che ha presieduto fino al 1999, anno della sua morte, e che quest'anno raggiungerà la trentottesima edizione.

Con questa iniziativa il Coturri, medico e storico della medicina, ma soprattutto noto per i suoi studi di storia civile medievale, è riuscito a valorizzare Buggiano, ma allo stesso tempo a dare un contributo determinante, con il sostegno della amministrazione comunale e della biblioteca, al recupero della storia della Valdinievole.

Il ruolo eccezionale da lui svolto anche in altre iniziative a favore del Castello e della sua comunità (fra l'altro la organizzazione della manifestazione dei giardini aperti, che nell'ultima edizione ha richiamato ben cinquemila visitatori), è ben delineato nella recente pubblicazione “Ricordi autobiografici. Una rete di relazioni” di Giancarlo Panconesi a lui legato, senza dubbio più di ogni altro, da stima ed amicizia.

E l'intitolazione a Enrico Coturri di una piazza in questo antico borgo collinare testimonierebbe il debito di riconoscenza che tutti i buggianesi, ma anche, a più largo raggio, tutti gli abitanti della Valdinievole, sanno di avere con lui.

di Giuseppe Franchi

 

In foto: il primo convegno storico di Buggiano Castello nel 1979. Enrico Coturri è il secondo a sinistra in prima fila.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: