Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
BUGGIANO
Una targa in ricordo di Enrico Coturri: depositata in Comune una petizione

28/1/2016 - 10:17

L'idea che circolava da tempo a Buggiano, di onorare la memoria di Enrico Coturri, con una targa marmorea da installare a cura della amministrazione comunale, in una piazzetta del centro storico del paese, si è finalmente concretizzata in una prima raccolta di firme promossa da Maurizio Fattorini, che al paese è profondamente legato. 

La petizione, che annovera firme importanti, è stata nei giorni scorsi depositata in Comune e l'auspicio di tutti è che possa essere celermente approvata dal consiglio comunale.

Il Coturri infatti, nato a Lucca e residente a Firenze, era venuto ad abitare con la moglie Lory Benigni a Buggiano negli anni '60 del secolo scorso, in una antica e bella dimora dalle cui finestre lo sguardo spazia fino alle torri di San Gimignano. Fin dall'inizio della sua permanenza si era adoperato per valorizzare questo vecchio borgo. Così nel 1972 era nata, con il suo contributo decisivo, la “Pro Buggiano Castello” (poi trasformata in associazione culturale) che avviò un serie di iniziative estive per “rianimare” il paese. Dal 1979 venne da lui promossa l'organizzazione di quella “Giornata di studi” che ha presieduto fino al 1999, anno della sua morte, e che quest'anno raggiungerà la trentottesima edizione.

Con questa iniziativa il Coturri, medico e storico della medicina, ma soprattutto noto per i suoi studi di storia civile medievale, è riuscito a valorizzare Buggiano, ma allo stesso tempo a dare un contributo determinante, con il sostegno della amministrazione comunale e della biblioteca, al recupero della storia della Valdinievole.

Il ruolo eccezionale da lui svolto anche in altre iniziative a favore del Castello e della sua comunità (fra l'altro la organizzazione della manifestazione dei giardini aperti, che nell'ultima edizione ha richiamato ben cinquemila visitatori), è ben delineato nella recente pubblicazione “Ricordi autobiografici. Una rete di relazioni” di Giancarlo Panconesi a lui legato, senza dubbio più di ogni altro, da stima ed amicizia.

E l'intitolazione a Enrico Coturri di una piazza in questo antico borgo collinare testimonierebbe il debito di riconoscenza che tutti i buggianesi, ma anche, a più largo raggio, tutti gli abitanti della Valdinievole, sanno di avere con lui.

di Giuseppe Franchi

 

In foto: il primo convegno storico di Buggiano Castello nel 1979. Enrico Coturri è il secondo a sinistra in prima fila.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: