Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’assessorato alla cultura informa che sono aperte le iscrizioni per il corso di storia dell’arte nell’ambito Università del tempo disponibile anno 2016. Il corso ripercorrerà le più grandi esposizioni universali della storia attraverso alcuni degli artisti che vi hanno partecipato.
Il corso avrà luogo nella sala consiliare del municipio e consisterà in 12 lezioni che si terranno ogni martedì dalle ore 15,30 alle ore 17 a partire dal 16 febbraio.
Gli interessati potranno rivolgersi per le iscrizioni all’Ufficio cultura viale Verdi 46 telefono 0572/918299 (dalle ore 9,30 alle ore 13,30). Per le iscrizioni può essere utilizzata anche la scheda presente sul sito del Comune che dovrà essere comunque riconsegnata all’Ufficio cultura. I corsi saranno attivati con un minimo di 15 iscrizioni. Il ciclo di incontri è ideato e realizzato da Silvia Rondini
CALENDARIO LEZIONI
1. Martedì 16 febbraio: “L'Esposizione Universale di Londra nel 1851: la prima nella storia”;
2. Martedì 23 febbraio: “L’Esposizione Universale di Parigi nel 1889: la torre Eiffel”
3. Martedì 1 marzo: L’Esposizione Universale di Milano nel 1906: l’Italia, centro del mondo”;
4. Martedì 8 marzo: “L’Esposizione Universale di Chicago nel 1933: Hollywood e l’arte del cinema”
5. Martedì 15 marzo: “L’Esposizione Universale di Parigi nel 1937: Picasso e Guernica”
6. Martedì 22 marzo: “L’Esposizione Universale di New York nel 1964: Michelangelo e La Pietà”
7. Martedì 29 marzo: “L’Expo 2015 Milano: i capolavori prestati”
8. Martedì 5 aprile: “Leonardo da Vinci; mostra presso Palazzo Reale”
9. Martedì 12 aprile: “Piero della Francesca. Il disegno tra arte e scienza, mostra presso Palazzo Magnani, Reggio Emilia
10. Martedì 19 aprile: “Il Bel Paese: L’Italia dal Risorgimento alla Grande Guerra, dai Macchiaioli ai Futuristi, mostra prezzo il Museo d’Arte della città di Ravenna”
11. Martedì 26 aprile: “Caravaggio e Francesco: davanti al dipinto, mostra presso la Reggia di Monza”
12. Martedì 3maggio: “Omaggio a Marc Chagall, Giorgio Morandi e Tamara de Lempicka”.