Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il Comitato per il Territorio di Pieve a Nievole si è costituito spontaneamente il 7 ottobre 2015 con lo scopo di sensibilizzare i cittadini e di opporsi alla nuova viabilità che prevede una strada di collegamento fra la SR435 e SR436 nel centro abitato. La nuova strada è connessa alla soppressione dei due passaggi a livello esistenti e al raddoppio ferroviario della linea Pistoia-Lucca, per il quale, si auspica a breve la realizzazione. In data odierna, il Comitato ha presentato al Comune di Pieve a Nievole la sopra citata petizione per esprimere la propria contrarietà a quello che l’Amministrazione Comunale ha deliberato per il futuro assetto della viabilità. I cittadini non sono mai stati informati sulle modalità di realizzazione delle opere collegate alla costruzione del sottopasso nell’area Minnetti e sulle reali conseguenze che queste comporteranno. Non hanno mai avuto la possibilità di esprimere il proprio parere sul progetto per i motivi sopra esposti. Adesso, prima che inizino i lavori che daranno il via allo scempio del territorio, l’Amministrazione Comunale dovrà rispondere chiaramente, alle domande della petizione. Perché è stata scelta la zona Minnetti per la costruzione del sottovia carrabile profondo 8/9 metri con un tunnel lungo 80 metri scavato al di sotto del livello del fiume Nievole, in un'area dichiarata a rischio allagamenti dove saranno realizzate delle vasche di esondazione con la prospettiva di avere delle paludi in città? Anche l’Autorità del Bacino dell’Arno ha pubblicato il PGRA (piano gestione rischio alluvioni), con le linee guida per la salvaguardia del territorio, nel quale viene sconsigliata la realizzazione di sottopassi e volumi interrati in aree a rischio idrogeologico. In particolare ricordiamo che, in un’area attualmente a rischio e soggetta ad allagamenti, è prevista la deviazione di un fosso che, in caso di forti piogge, non scaricherà più la sua portata come avviene normalmente ma sfocerà nelle suddette vasche di esondazione. Evidenziamo al Sindaco e agli Assessori competenti che l’area individuata dall’Amministrazione Comunale per la realizzazione dell’opera riporta nella relazione idrogeologica di RFI al punto sei che “i sottopassi alla linea ferroviaria previsti nella nuova viabilità presentano il rischio di essere allagati” esiste il “pericolo elevato per persone e beni”, “assoggettabilità alla sommersione e divieto di attraversamento in condizioni di deflusso tali da costituire possibile pericolo individuando percorsi alternativi e sicuri”. E’ proprio indispensabile distruggere completamente una delle poche aree verdi attrezzate della zona per far posto alle rotonde che dovranno gestire tutto il traffico pesante e leggero? L’apertura del sottovia carrabile convoglierà tutta la circolazione proveniente da Comitato Territorio Pieve a Nievole Pistoia sulla SR435 in direzione autostrada e viceversa, su un’area densamente abitata, con scuole ed altri edifici di interesse pubblico. Il sottovia sarà l’unico collegamento fra le zone nord e sud del paese. Quali sono le ragioni che hanno spinto le Amministrazioni Comunali degli ultimi anni a preferire l’attraversamento dell’area Minnetti al progetto realizzato dalla Provincia di Pistoia nel 2004, soluzione che: 1. Verrebbe realizzata in un’area ove attualmente si trovano quasi esclusivamente campi incolti, con costi di esproprio infinitamente inferiori per le casse pubbliche; 2. Creerebbe un disagio molto inferiore alla popolazione in quanto il flusso del traffico nel suo complesso si troverebbe più distante dagli edifici; 3. Presenterebbe costi documentati e sicuramente molto inferiori a quelli della soluzione attualmente prevista; 4. Sicuramente, per la distanza dagli edifici pubblici e privati e per le modalità di realizzazione avrebbe un minimo impatto ambientale e comporterebbe ora ed in futuro rischi ambientali infinitamente minori; 5. Per ultimo ma non ultimo, il progetto della Provincia non presenta, agli occhi dei cittadini, nessuna controindicazione ma moltissimi vantaggi rispetto all’attraversamento dell’area Minnetti attualmente previsto e fortemente voluto dalle Amministrazioni Comunali che si sono succedute alla guida del Comune, compresa quella attuale. I cittadini attendono ancora di conoscere i costi stimati per la realizzazione del sottopasso e delle opere di viabilità ad esso collegate in modo da poterli pubblicamente confrontare con quelli conosciuti e dettagliatamente previsti dal progetto della Provincia. Si precisa che tale richiesta era stata già formulata in occasione dell’incontro organizzato con il Comune e RFI in data 28 ottobre 2015 e che i tecnici di RFI si erano resi disponibili a fornire dietro richiesta del Sindaco. A oggi nessuna comunicazione in tal senso è pervenuta. Riguardo alla variante regionale prevista dal protocollo d’intesa del 2010, non si conoscono ancora né i costi né i tempi di realizzazione. Attualmente non è quindi prevedibile per quanto tempo la bretella realizzata da RFI resterà l’unico collegamento tra il casello autostradale a sud e la viabilità per Pistoia a nord. In conclusione il comitato chiede a tutti i soggetti coinvolti e in particolar modo all’Amministrazione Comunale di riesaminare le alternative possibili al progetto attualmente previsto, coordinando le proprie scelte con i comuni limitrofi, al fine di realizzare un’opera organica e coerente che ponga rimedio alle problematiche attualmente esistenti, senza crearne di nuove. Comitato per il territorio di Pieve a Nievole