Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Domenica 21 febbraio si svolgerà una visita guidata nella Riserva naturale del lago di Sibolla associata ad una raccolta di rifiuti. A organizzare l’evento è l’associazione di volontariato Amici del Padule di Fucecchio, che raccoglie persone a vario titolo impegnate nella tutela e nella promozione delle aree protette che gravitano su questo territorio: guide ambientali, botanici, faunisti, fotografi, appassionati e collaboratori volontari del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio.
L’attenzione sarà rivolta soprattutto ai numerosi uccelli acquatici che popolano quest’area, che potranno essere osservati anche a mezzo di cannocchiali messi a disposizione dalle guide. “L’idea, come sempre nelle nostre iniziative, è quella di unire l’utile al dilettevole - spiega Simona Petrassi, presidente dell’associazione - per cui la mattinata sarà divisa in due parti, la prima dedicata alla visita della riserva naturale e all’osservazione degli uccelli; la seconda dedicata alla raccolta di rifiuti.
Rifiuti che purtroppo abbondano e che è opportuno raccogliere in questo periodo, poiché in primavera vengono coperti e nascosti dallo sviluppo della vegetazione e i rischi di disturbare gli uccelli (in fase di nidificazione) divengono maggiori. La raccolta sarà effettuata differenziando plastica e alluminio (sacchi blu) dagli altri materiali (sacchi grigi)".
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Essa sarà anche l’occasione per aprire il tesseramento 2016 dell’associazione Amici del Padule di Fucecchio (a cui possono aderire persone maggiorenni versando la quota annuale di 10 €). L’appuntamento è per le ore 9 in piazza Benedetto Croce ad Altopascio. Si raccomanda binocolo e/o macchina fotografica, stivali di gomma e guanti da lavoro. È gradita la prenotazione ai numeri 388 0466194 e o 3475926057.
L’associazione ringrazia l’amministrazione comunale di Altopascio per la collaborazione fornita.
Nel prossimo futuro sono previste altre attività di questa natura, oltre ad iniziative culturali e ricreative. L’associazione può essere contattata all’indirizzo e mail: amicidelpaduledifucecchio@gmail.com o mediante il gruppo Facebook: Amici del Padule di Fucecchio.