Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Per le "Domeniche ai musei della Valdinievole" è in programma "Paesaggi di segni", un pomeriggio alla scoperta del mondo dell'incisione (28 febbraio).
L'opportunità è unica: vivere un pomeriggio alla scoperta del mondo dell'incisione. Un territorio artistico affascinante, e per molti sconosciuto, che il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme propone a curiosi e appassionati di esplorare.
Un ventaglio di proposte che da laboratori per bambini e adulti, proiezioni, visite guidate e presentazione di libri daranno la possibilità a tutti di vedere e praticare una tecnica, quella calcografica, che difficilmente è visibile nella normalità delle cose a meno di frequentare studi artistici o accademie di belle arti.
Alle 15.30 prende avvio il laboratorio gratuito d'incisione per bambini e famiglie dove si sperimenterà la tecnica della puntasecca con la stampa di quanto realizzato.
Dalle 15.30 alle 16.30 visite guidate gratuite, con approfondimenti, alla mostra “9° Premio Internazionale Biennale d'incisione Città di Monsummano Terme – Omaggio a Lucian Freud ed Emilio Vedova” tenute dagli studenti dell'Istituto Tecnico Statale “F. Forti” di Monsummano Terme.
La particolarità delle visite, realizzate in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Monsummano Terme e il Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, sta nella giovane età degli studenti del “Forti” che con sincero entusiasmo si sono preparati per questo compito stimolante. Si tratta di ragazzi che cercheranno di svolgere al meglio il ruolo, presentando le opere in mostra, incisioni piuttosto complesse da interpretare, più volte osservate e studiate con attenzione.
I ragazzi metteranno in gioco le loro emozioni cercando di creare un'atmosfera capace di coinvolgere i visitatori, svolgendo dunque il duplice ruolo di guide turistiche e critici d’arte, nel tentativo di confrontarsi con un territorio ricco di risorse storico-artistiche e di manifestazioni culturali di altissimo livello.
Alle ore 17.30 Presentazione del nuovissimo volume “Le tecniche dell’incisione: breve guida alla storia, alla metodologia e ai procedimenti della grafica” di Paola Cassinelli, alla presenza dell'assessore alla cultura Elena Sinimberghi e di un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Prenotazione obbligatoria per il laboratorio (età bambini dai 6 anni)
Info e prenotazioni:Tel. 0572 952140 - 329 360 59 64 m.giori@comune.monsummano-terme.pt.it
www.macn.it
Gli eventi sono inseriti nel Piano integrato della cultura 2015, nell’ambito del progetto “Musei&Valdinievole – Paesaggi”, coordinato dalla Provincia di Pistoia e sostenuto dalla Regione Toscana.