Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Martedì 8 marzo alle 21,15 nella sala consiliare del Comune l'assessore Simona De Caro, di concerto con l'amministrazione comunale presenta "Notturni" della scrittrice mosummanese Renata Bascelli.
Renata Bascelli ci conduce attraverso i suoi racconti nel suo mondo reale e quello immaginato con la vivacità e la freschezza che contraddistingue il suo scrivere. Renata nasce a reggio Emilia. Dopo essersi laureata a pieni voti in filosofia con una tesi su Marcuse nel 1979 ha intrapreso la carriera d'insegnante. Tutt'ora insegna lettere al liceo Carlo Lorenzini di Pescia. "Notturni" è il suo primo lavoro letterario che si articola in dodici racconti, come dodici sono i mesi dell'annoofferti al lettore , come una sincera chiacchierata fra amici, e racconta di vicende vissute o semplicemente sognate, magari inventate sull'onda di una fantasia improvvisa. E' un piccolo grande libro, che descrive personaggi reali e immaginati,piccolo perchè sono solo 150 pagine, grande perchè riesce ad attrarre il lettore fin dalle prime righe, ancorandolo alla trama e alle protagoniste.
Seguirà un piccolo buffet, tuttta la cittadinanza è invitata.
A seguire alle ore 22 “Omaggio alle donne”, permormance a cura di Eleonora di Miele con la collaborazione dell'Accademia Art Show Dance Asd.
La biblioteca Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, per l'occasione offre per tutta la settimana, una selezionata bibliografia di letture al femminile.
“Chanel : una vita da favola” di Alfonso Signorini, orfana cresciuta in un convento, ha saputo diventare una delle grandi stelle del Novecento. Vicina agli ambienti dell’avanguardia artistica parigina, la stilista ha cambiato l’immagine della donna, proponendo attraverso i suoi vestiti e gioielli un’icona femminile libera e moderna.
“Le tue antenate “di Rita Levi Montalcini, un libro dove la più grande scienziata italiana racconta con passione i propri riferimenti personali: figure innovative, fiere e rivoluzionarie che hanno saputo affermarsi e trascinare con sé l'emancipazione della donna nella società occidentale, fino ai giorni nostri.
“Il secondo sesso” di Simone de Beauvoir. Pubblicato nel 1949, costituì una grande provocazione per i conservatori dell’epoca. L’autrice fu una grande filosofa, saggista, scrittrice e femminista francese, in questo libro indica con grande forza polemica il ritratto della donna concepito dal pensiero maschile, i ruoli che gli uomini le hanno storicamente assegnato e le qualità che secondo loro la donna dovrebbe possedere per svolgere al meglio questi “compiti”. Simone de Beauvoir sfida questi stereotipi parlando di sessualità femminile, aborto, maternità, prostituzione, emancipazione – tutti temi che, a quei tempi, erano grandi tabù.
“Ipazia muore” di Maria Moneti Codignola, in questo romanzo l'autrice ricostruisce la vicenda umana della filosofa, con i suoi affetti, la sua sete di conoscenza e il suo bisogno di amore: una donna la cui volontà non diede mai segno di piegarsi a ciò che il destino e la sua epoca le avevano riservato.
Questi sono solo alcuni esempi, la Biblioteca ha preparato un apposito angolo dedicato alle donne di tutti i tempi, ritratti di donne protagoniste che hanno lottato, ciascuna a suo modo, per la libertà femminile.