Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Dall'8 al 29 aprile, tutti i venerdì dalle ore 21, presso la sala consiliare, attigua alla biblioteca comunale, si alterneranno docenti ed esperti che offriranno ai partecipanti sia le basilari informazioni utili per la conoscenza del nostro sistema solare e dei movimenti dei corpi celesti, sia il funzionamento di strumenti utili per l'osservazione e lo studio della volta celeste.
L'iniziativa, organizzata dalla biblioteca "Giuseppe Giusti" con l'assessorato alla cultura e la collaborazione dell'Associazione Astrofili della Valdinievole “A. Pieri”, fa parte dell'offerta educativa per gli adulti, promossa dalla Provincia di Pistoia.
Il calendario del corso è il seguente:
8 aprile -“L'uso degli strumenti ottici in astronomia” - relatore Franco Canepari
15 aprile - “La luna” - relatore Guido Guidotti
22 aprile -“Corpi celesti vicino alla terra: i neo” - relatore Luca Pietro Strabla dell'Osservatorio astronomico di Bassano Bresciano (BS)
29 aprile - “Stelle e costellazioni” relatore Guido Guidotti.
Sono infine previsti due incontri speciali, a margine del corso, dedicati all'osservazione del cielo, grazie agli strumenti che l'Associazione Astrofili metterà a disposizione dei partecipanti. Il primo appuntamento sarà giovedì 14 aprile alle ore 21, presso il Parco Orzali, durante il quale sarà effettuata l'osservazione della luna e del pianeta Giove, mentre domenica 17 aprile, dalle ore 10 alle ore 12 presso Piazza Giuseppe Giusti, i cannocchiali saranno rivolti verso il sole.
Il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria entro il prossimo 5 aprile.
Le iscrizioni dovranno pervenire presso la biblioteca comunale su apposito modulo che può essere scaricato dal sito del comune o richiesto direttamente in biblioteca. Info: 0572.959500
Email: biblioteca@comune.monsummanoterme.pt.it