Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I consigloieri comunali Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini presentano una mozione sul via libera alle importazioni di olio tunisino in Europa e sui rischi per il prodotto nazionale e regionale.
Visto il grande clamore suscitato dalla recentissima notizia sul via libera del Parlamento Europeo alle importazioni di olio tunisino nel territorio europeo per gli anni 2016 e 2017, in occasione della conclusione di accordi di aiuti alla Tunisia;
Visto che tale provvedimento da il via libera all’importazione di un quantitativo di 35 mila tonnellate d’olio d’oliva all’anno senza il pagamento di alcun dazio;
Visto che esiste un precedente accordo di associazione Ue-Tunisia che già prevede l’importazione di 56mila tonnellate di olio d’oliva all’anno;
Visto quindi che, in questo modo, il valore totale delle tonnellate di olio d’oliva tunisino importato in Europa raggiungerà quota 96 mila all’anno, per i due anni;
Considerato quindi la gravità delle conseguenze che deriveranno da tale situazione, essendo possibile che tale mole di importazioni aggravi notevolmente il rischio di frodi ai danni dei consumatori e produttori italiani, dato che avrebbe dichiarato il Presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo che gli oli di oliva importati vengono mescolati con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, magari ceduti all'estero, e quindi in regime di concorrenza sleale con le nostre aziende produttrici, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionali ed esteri.
Considerata quindi la stringente necessità di tutelare un prodotto di qualità riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo come l’olio d’oliva toscano, cui è stato riconosciuto il marchio Dop e Igp, simbolo a livello internazionale del Made in Italy e della dieta mediterranea, e con esso i cittadini italiani e i produttori toscani;
Considerato la stringente urgenza di un provvedimento di reazione a tale delibera, essendo il provvedimento europeo efficace già dal prossimo aprile
Tutto ciò premesso e considerato il sindaco e la giunta si impegnino urgentemente presso il governo affinchè questo faccia pressione immediata nelle sede istituzionali eruopee opportune affinchè vengano prese urgenti misure idonee a tutelare, sia a livello di immagine che a livello di qualità, l’olio toscano e italiano".