Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Biscioni e Pieraccini presentano una mozione a tutela dell'olio italiano

18/3/2016 - 17:11

I consigloieri comunali Luca Biscioni e Gianpaolo Pieraccini presentano una mozione sul via libera alle importazioni di olio tunisino in Europa e sui rischi per il prodotto nazionale e regionale.
 
Visto il grande clamore suscitato dalla recentissima notizia sul via libera del Parlamento Europeo alle importazioni di olio tunisino nel territorio europeo per gli anni 2016 e 2017, in occasione della conclusione di accordi di aiuti alla Tunisia;
 
Visto che tale provvedimento da il via libera all’importazione di un quantitativo di 35 mila tonnellate d’olio d’oliva all’anno senza il pagamento di alcun dazio; 
 
Visto che esiste un precedente accordo di associazione Ue-Tunisia che già prevede l’importazione di 56mila tonnellate di olio d’oliva all’anno;
 
Visto quindi che, in questo modo, il valore totale delle tonnellate di olio d’oliva tunisino importato in Europa raggiungerà quota 96 mila all’anno, per i due anni;
 
Considerato quindi la gravità delle conseguenze che deriveranno da tale situazione, essendo possibile che tale mole di importazioni aggravi notevolmente il rischio di frodi ai danni dei consumatori e produttori italiani, dato che avrebbe dichiarato il Presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo che gli oli di oliva importati vengono mescolati con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, magari ceduti all'estero, e quindi in regime di concorrenza sleale con le nostre aziende produttrici, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionali ed esteri.
 
Considerata quindi la stringente necessità di tutelare un prodotto di qualità riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo come l’olio d’oliva toscano, cui è stato riconosciuto il marchio Dop e Igp, simbolo a livello internazionale del Made in Italy e della dieta mediterranea, e con esso i cittadini italiani e i produttori toscani;
 
Considerato la stringente urgenza di un provvedimento di reazione a tale delibera, essendo il provvedimento europeo efficace già dal prossimo aprile
 
Tutto ciò premesso e considerato il sindaco e la giunta si impegnino urgentemente presso il governo affinchè questo faccia pressione immediata nelle sede istituzionali eruopee opportune affinchè vengano prese urgenti misure idonee a tutelare, sia a livello di immagine che a livello di qualità, l’olio toscano e italiano".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: