Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
L'amministrazione di Buggiano risponde al M5S: "Polemica fuori luogo e accuse respinte al mittente"

18/3/2016 - 18:11

L'amministrazione comunale di Buggiano risponde al comunicato del Movimento 5 Stelle.

 

"Dopo le “critiche lette”, il “come stanno i fatti” e le fasi operative dell'amministrazione al di là di “necessità” continue di ricerca di spazi di visibilità.

La procedura di richiesta di accesso ai fondi cosiddetti “8 per mille” per la conservazione dei beni culturali prevede, tra gli altri documenti da allegare, la certificazione di interesse culturale. A chiarimento e verità questa Certificazione, della quale si accusa l'Amministrazione della mancata produzione al Ministero, è rilasciata esclusivamente dalla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali.

Questa viene rilasciata vero è, previa richiesta da parte dell'ente proprietario che detenga il bene in questione da oltre settanta anni continuativamente. La Soprintendenza impiega normalmente circa 6-12 mesi per certificare o meno il bene indicato operando due passaggi: il primo dalla sezione Beni archeologici e il secondo dalla sezione Beni culturali e ambientali.

Se da una parte la richiesta e magari l'ottenimento della certificazione di interesse culturale qui dibattuta, riferita ad un determinato bene può “aprire le porte” ad alcuni tipi di finanziamento,  di contro può istituire sul bene un “vincolo diretto” con tutti gli aggravi burocratici ed operativi circa  il suo  restauro ed addirittura il suo utilizzo.

Con riferimento oggettivo a quanto era stato l'impegno assunto in sede consiliare da parte della maggioranza in proposito agli interventi su Porta San Martino e Palazzo Pretorio, il vincolo diretto su questi beni è già in essere. Il Ministero ha “contestato” la mancanza “fisica” dell'atto di cincolo non in possesso del Comune, ma magari già diversamente verificabile da parte del Ministero stesso “per altre vie interne”. La procedura per l'ottenimento è la medesima di quella istitutiva con tempistiche lunghe.

L'accusa di non essere stati in grado quindi di integrare l'Istanza Ministeriale entro i “ben dieci giorni a disposizione” viene quindi rigirata al mittente non essendo come detto la certificazione richiesta producibile dal Comune bensì da altro ufficio ministeriale.

I dieci giorni poi “esaltati” nei vari diversi fra loro comunicati/interrogazioni  del Movimento 5 Stelle, e indicati quale termine perentorio dall'ente superiore non sono riferiti alla possibilità di Integrare documentazione mancante ma alla possibilità di presentare ricorso al diniego all'accoglimento alla ammissione al finanziamento.

Circa il futuro, l'Ufficio lavori pubblici, fra gli altri compiti quotidiani che la gestione del territorio gli impone, ha assunto l'onere di richiedere e quindi ottenere le certificazioni “cartacee” (in piena burocrazia) mancanti per i due beni sopra detti e già assoggettati comunque al “vincolo diretto”.

D'altra parte, per quanto concerne altri beni del nostro patrimonio storico-architettonico è stato aperto un tavolo di confronto  tecnico-politico interno per valutare vantaggi e svantaggi immobile per immobile che l'Istituzione del vincolo può singolarmente portare.

Appare quindi fuori luogo, il fare mediatico sulla vicenda messo in campo. A chiarimento infine di ogni altro malinteso, viste le accuse mosse a sindaco e amministrazione e leggibili nel web, le mozioni da chiunque presentate alla approvazione del consiglio comunale, vengono una per una valutate, se del caso emendate, e respinte o approvate in piena convinzione di coscienza senza voler ritrovare in ciò volontà di “contentino alcuno".

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/3/2016 - 21:38

AUTORE:
Lucia

Sig. Valte N forse lei vive in un mondo parallelo ......i grillini hanno portato in consiglio una mozione a favore di noi cittadini la 8x1000 e visto cheè stata approvata vogliono vedere se la maggioranza ha fatto il suo dovere richiedendo i fondi. Questo non è aiutare i cittadini? Per me assolutamente si.

24/3/2016 - 14:44

AUTORE:
Francesco

Buongiorno , vorrei ricordare al Sig.re Valter N che non conosco e non mi importa che il movimento 5 stelle sta lì come partito di opposizione , perché non tiene la maggioranza .


Detto questo , chiedo se si è mai visto un comune , provincia , regione , ecc, ecc,
applicare quello che dice un partito di minoranza.


Un atto di responsabilità e di una collaborazione , risulta difficile visto la distanza politica , fra le parti.

In un mondo normale , la maggioranza governa e l'opposizione critica .

Sarebbe disgustoso vedere maggioranza e opposizione collaborare, non avrebbe più senso andare a votare .

Oppure se fosse così , la cosa saprebbe di " inciucio" .I Grillini eletti poi non sono ammistratori , essi non amministrano i denari , ma sono li per vedere come vengano amministrati ,cosa totalmente diversa.

Dopo la mia solita critica , un saluto.

21/3/2016 - 13:45

AUTORE:
Valter N

Lisa quello che dici è vero per metà: il M5s è all'opposizione, ma gli eletti grillini sono anch'essi amministratori e possono (anzi devono!) collaborare con la maggioranza per il bene di Buggiano.
Soprattutto in un piccolo Comune, la minoranza non può limitarsi a proporre interrogazioni, interpellanze, mozioni come sostieni te, ma avrebbe il dovere di lavorare, con serietà e reale unità di intenti, giorno dopo giorno insieme al sindaco e alla giunta. Un atto di responsabilità in questo senso sarebbe auspicabile da parte di tutti i consiglieri comunali eletti, di maggioranza e opposizione.
In questi due anni di mandato, da parte del M5S di Buggiano ho letto solo comunicati stampa e critiche, non ho ricordi di un contributo effettivo e utile per i buggianesi. Ho partecipato alcune volte ai vostri incontri e ho sentito solo attacchi al Pd, nessuna proposta concreta. Peccato!

21/3/2016 - 11:16

AUTORE:
Andrea

Fateci capire, la nostra amministrazione comunale sostiene che:
1) il Comune chiede la certificazione alla soprintendenza;
2) la soprintendenza impiega 6 mesi - 1 anno per rilasciare quest'atto al Comune;
3) il Ministero chiede al comune la suddetta certificazione
4) il Comune ci viene a raccontare che la "certificazione richiesta non è producibile dal Comune bensì da altro ufficio ministeriale" ...... e che l'atto "magari" (!) è già diversamente verificabile da Ministero "per altre vie interne".
Questo ci venite a raccontare ?
Perché gli altri comuni non hanno avuto il medesimo problema ?
Perché il comune chiede la certificazione alla soprintendenza se poi la "certificazione richiesta non è producibile dal Comune bensì da altro ufficio ministeriale" ?
Perché, se sapevate che ci volevano 6 mesi - 1 anno non vi siete attivati per tempo ?
"Magari" informarvi prima anziché fare le cose a casaccio ?

21/3/2016 - 9:22

AUTORE:
Lisa

Forse a chi continua a dire che i 5 stelle dovrebbero fare qualcosa è sfuggito un piccolo particolare: a Buggiano il Movimento 5 Stelle è tra le forze politiche di opposizione. La Maggioranza, che è quella che decide in Giunta e in Consiglio Comunale, è formata da altre forze politiche. Chi siede in minoranza ha il compito di vigilare sull’operato di chi amministra, di dare suggerimenti, fare interrogazioni , interpellanze, mozioni e informare i cittadini su quello che succede. E, a mio parere, è quello che sta facendo il Movimento a Buggiano. Non mi sembrano polemiche ma richieste legittime, per sapere come opera quest’Amministrazione nell’interesse della collettività. Come cittadina vorrei sempre essere informata su cosa viene fatto all’interno del Comune; è un atto dovuto e non può essere catalogato come “ricerca di visibilità”. Nello specifico, da questa risposta del Sindaco, non capisco comunque una cosa fondamentale: perché se doveva essere un “ricorso” non è stato fatto e se per l’anno 2015 è stata presentata la domanda... Se, volontariamente si vuol rinunciare, allora va' chiarito con responsabilità.

19/3/2016 - 21:57

AUTORE:
Ilaria

Anche questa volta non era così.
Io trovo tutto chiaro e mi pare che la supercazzola provino continuamente a rifilarcela quelli che prima mi hanno detto che il Comune aveva perso un finanziamento e quindi soldi per un ritardo nel mandare un documento e invece cosa non era. Grillo e C. la smettano di smontare e criticare e basta. Facciano qualcosa di buono

19/3/2016 - 19:34

AUTORE:
Lucia

Gentile sig. Lucchesini magari prima di aprire bocca si informi meglio. Io ho votato per la prima volta 5 stelle per avere un cambio di rotta e sinceramente ne vado orgogliosa perchè finalmente ho visto un'opposizione che oltre ad essere critica verso l'amministrazione sono stati gli unici a fare proposte concrete che puntano ad aiutare noi cittadini. Quindi prima di commentare magari sarebbe meglio informarsi

19/3/2016 - 16:36

AUTORE:
Gianfranco Lucchesini

Ma perche' invece di fare SEMPRE polemiche i 5Stelle non fanno qualcosa di utile per Buggiano? All'amministrazione dico: continuiamo a valorizzare i nostri patrimoni e le bellezze che abbiamo. Amici 5Stelle, i cittadini vogliono fatti non parole e parole e parole! Basta polemiche che non portano da nessuna parte.

19/3/2016 - 13:04

AUTORE:
Piero

La burocrazia è la coperta per tutte le occasioni perchè para lu freddo e para lu caldo ... come diceva un buon Santo ...

19/3/2016 - 0:45

AUTORE:
Mario

Ho letto e riletto questo articolo, ma sinceramente non riesco a capire ... trovo che la risposta non sia molto chiara in malcuni passaggi mi pare quasi una "supercazzola" politichese scritta appositamente per non farci capire.