Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.
E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.
Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).
Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...
Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.
L'amministrazione comunale di Buggiano risponde al comunicato del Movimento 5 Stelle.
"Dopo le “critiche lette”, il “come stanno i fatti” e le fasi operative dell'amministrazione al di là di “necessità” continue di ricerca di spazi di visibilità.
La procedura di richiesta di accesso ai fondi cosiddetti “8 per mille” per la conservazione dei beni culturali prevede, tra gli altri documenti da allegare, la certificazione di interesse culturale. A chiarimento e verità questa Certificazione, della quale si accusa l'Amministrazione della mancata produzione al Ministero, è rilasciata esclusivamente dalla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali.
Questa viene rilasciata vero è, previa richiesta da parte dell'ente proprietario che detenga il bene in questione da oltre settanta anni continuativamente. La Soprintendenza impiega normalmente circa 6-12 mesi per certificare o meno il bene indicato operando due passaggi: il primo dalla sezione Beni archeologici e il secondo dalla sezione Beni culturali e ambientali.
Se da una parte la richiesta e magari l'ottenimento della certificazione di interesse culturale qui dibattuta, riferita ad un determinato bene può “aprire le porte” ad alcuni tipi di finanziamento, di contro può istituire sul bene un “vincolo diretto” con tutti gli aggravi burocratici ed operativi circa il suo restauro ed addirittura il suo utilizzo.
Con riferimento oggettivo a quanto era stato l'impegno assunto in sede consiliare da parte della maggioranza in proposito agli interventi su Porta San Martino e Palazzo Pretorio, il vincolo diretto su questi beni è già in essere. Il Ministero ha “contestato” la mancanza “fisica” dell'atto di cincolo non in possesso del Comune, ma magari già diversamente verificabile da parte del Ministero stesso “per altre vie interne”. La procedura per l'ottenimento è la medesima di quella istitutiva con tempistiche lunghe.
L'accusa di non essere stati in grado quindi di integrare l'Istanza Ministeriale entro i “ben dieci giorni a disposizione” viene quindi rigirata al mittente non essendo come detto la certificazione richiesta producibile dal Comune bensì da altro ufficio ministeriale.
I dieci giorni poi “esaltati” nei vari diversi fra loro comunicati/interrogazioni del Movimento 5 Stelle, e indicati quale termine perentorio dall'ente superiore non sono riferiti alla possibilità di Integrare documentazione mancante ma alla possibilità di presentare ricorso al diniego all'accoglimento alla ammissione al finanziamento.
Circa il futuro, l'Ufficio lavori pubblici, fra gli altri compiti quotidiani che la gestione del territorio gli impone, ha assunto l'onere di richiedere e quindi ottenere le certificazioni “cartacee” (in piena burocrazia) mancanti per i due beni sopra detti e già assoggettati comunque al “vincolo diretto”.
D'altra parte, per quanto concerne altri beni del nostro patrimonio storico-architettonico è stato aperto un tavolo di confronto tecnico-politico interno per valutare vantaggi e svantaggi immobile per immobile che l'Istituzione del vincolo può singolarmente portare.
Appare quindi fuori luogo, il fare mediatico sulla vicenda messo in campo. A chiarimento infine di ogni altro malinteso, viste le accuse mosse a sindaco e amministrazione e leggibili nel web, le mozioni da chiunque presentate alla approvazione del consiglio comunale, vengono una per una valutate, se del caso emendate, e respinte o approvate in piena convinzione di coscienza senza voler ritrovare in ciò volontà di “contentino alcuno".