Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Mentre proseguono alcuni importanti interventi di messa in sicurezza sulla viabilità cittadina riguardata da movimenti franosi o da cedimenti dovuti al traffico veicolare sta per prendere avvio un altro importante intervento per la sicurezza dei pedoni sulle strade cittadine, oltre una decina di passaggi pedonali assistiti su strade di grande traffico.
L’intervento, finanziato sul bilancio 2015 con fondi regionali e un mutuo appositamente contratto dal Comune consentirà di mettere in sicurezza l’attraversamento di importanti arterie viabili come la Mammianese e la Lucchese permettendo di porre rimedio al rischio costituito dai preesistenti semplici strisce pedonali, dotandole di apparati che ne amplificano la visibilità per i conducenti dei veicoli e istallando in taluni casi alcuni nuovi impianti. L’importo dei lavori, oneri fiscali e tecnici compresi, destinati ad affrontare la criticità segnalata assomma a € 150,000 di cui 60.000 attribuiti alla realizzazione di questo lavoro dalla Regione Toscana e 90.000 a carico del Comune.
Sulle direttrici dei due assi viari principali che attraversano i centri abitati di Pescia e Castellare secondo le direzioni est-ovest e nord-sud, la Sr 435 “Lucchese”, strada storica di collegamento fra Lucca e Pistoia, e la Sp 3 “Mammianese “ che con la Sp 13 “Romana”, che assolvono a più specifiche funzioni di collegamento con la “Svizzera Pesciatina” e con l’autostrada A11 (casello di Chiesina Uzzanese), la città di Pescia si trova giornalmente ad essere attraversata da rilevanti e ingenti flussi di traffico, anche pesante (tir), che ne interessano direttamente il centro abitato, con conseguenti disagi e pericoli per la popolazione residente.
Al contempo, anche le attività produttive pesciatine, incentrate principalmente nel settore florivivaistico, nonché il terziario ad esse legato e la fitta rete commerciale presente sul territorio comunale, producono, a livello locale, una ingente quantità di traffico, che va ad aggiungersi a quello di attraversamento precedentemente descritto, con conseguente incremento esponenziale della domanda di mobilità, che si fa ogni anno sempre più crescente ed impellente
Il progetto, redatto dall’Ufficio tecnico comunale, e per il quale è stato acquisito il necessario nulla osta dalla Provincia, ha lo scopo di riqualificare diversi punti di passaggio pedonale, caratterizzati per la loro ubicazione da importanti flussi di attraversamento o comunque interessati da particolari categorie di utenze (vedi i nodi in corrispondenza delle scuole o delle vie di accesso al centro città), mediante il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’istallazione di apposita segnaletica verticale.
L’obiettivo è quello di garantire una maggiore sicurezza all’utenza debole, massimizzando la visibilità del pedone nei confronti dell’utenza veicolare (adottando un’adeguata segnaletica e illuminazione).
La proposta progettuale si pone come obiettivo primario la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali dislocati lungo la Sr435 Lucchese, la Sp3 Mammianese e la Via Fiorentina: le modalità di intervento si differenziano a seconda del contesto, andando ad operare una riqualificazione complessiva di tutta la segnaletica orizzontale già presente, e, dove si ritiene necessaria una maggiore visibilità dell’attraversamento, installando segnaletica verticale con appositi dispositivi luminosi.
Segnaletica orizzontale
La segnaletica orizzontale verrà realizzata mediante un preformato elastoplastico autoadesivo ad elevata visibilità per applicazioni di tipo permanente: il particolare adesivo permette un’ottima adesione ed una rapida applicazione del prodotto, pur garantendone la non alterazione anche sotto elevati volumi di traffico.
Segnaletica verticale
Il Regolamento di esecuzione e di Attuazione del Nuovo Codice della Strada riporta che il segnale attraversamento pedonale deve essere usato per presegnalare un passaggio di pedoni e localizza un attraversamento pedonale non regolato da impianto semaforico e non in corrispondenza di intersezioni. Nel caso di segnale a luce propria, ne è consigliata la combinazione con apposite sorgenti di luce, per l’illuminazione concentrata sui segni orizzontali zebrati.
In particolare è prevista l’installazione di due tipologie di impianto:
1. Palo a portale con braccio curvo e segnale di attraversamento pedonale bifacciale retroilluminato, completo di due lampeggianti e lampada a led per l’illuminazione del tratto di strada interessato;
2. Cartello di indicazione di attraversamento pedonale su palo semplice, completo di due lampeggianti e kit fotovoltaico per l’alimentazione.
Le sezioni dove è previsto il portale sono le seguenti:
1. SR 435 Lucchese - in località Ponte all'Abate;
2. SP435 Lucchese - incrocio con via di Marzalla;
3. SR435 Lucchese - Viale Garibaldi in prossimità rotatoria loc. Casacce;
4. SR435 Lucchese - Viale Garibaldi incrocio via Curtatone Montanara;
5. SP3 Mammianese - Viale Forti, in prossimità accesso piazza Mazzini
6. SP3 Mammianese - Via Buozzi in corrispondenza piazza del Moro;
7. SR 435 Lucchese - Via Fiorentina, di fronte sede Asl
8. SP 3 Mammianese – Via Alberghi di fronte Banca di Pescia
9. SP 3 Mammianese – V.le Marconi ingresso cittadella studi
Le sezioni dove è previsto l’impianto con kit fotovoltaico sono le seguenti:
10. SR 435 Lucchese - in prossimità del circolo al Cardino;
11. SR 435 Lucchese - in prossimità dell’autocarrozzeria;
12. SR435 Lucchese - viale Garibaldi incrocio via di Campolasso;
13. SP3 Mammianese - viale Forti, in prossimità accesso palazzo comunale.
Utilizzando il ribasso realizzato con lo svolgimento della gara sarà possibile estendere il lavoro anche alla realizzazione di un passaggio pedonale illuminato sulla strada Romana in corrispondenza del bivio per la Località Pesciamorta. Per l’istallazione di questo impianto era stato a suo tempo già acquisito il necessario nulla osta provinciale.
I lavori che saranno realizzati da due diverse ditte specializzate, la Btec di Capannori per le attrezzature elettromeccaniche e la Nima Srl di Firenze per la segnaletica orizzontale, saranno consegnati in data 8 aprile e concretamente saranno realizzati intorno a metà aprile.
Stanno poi concludendosi altri lavori inerenti la viabilità, in particolare la via Dante Alighieri precedentemente interessata da una frana nei terreni posti a valle dove si stanno in questa fase concludendo micropali di ancoraggio alla roccia.
Altri importanti lavori relativi alla viabilità cittadina inizieranno a partire da lunedì 11 aprile con la riasfaltatura di un tratto fortemente sconnesso di via Giusti, nel tratto da Porta Fiorentina fino quasi a piazza Duomo. I lavori saranno eseguiti a cura della Provincia di Pistoia titolare della manutenzione di quel tratto di viabilità. A seguire riprenderanno i lavori per la sistemazione del Ponte Europa.