Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Record di iscritti per l'istituto Lorenzini. Sono infatti 193 gli studenti, che hanno scelto il liceo di Pescia per la propria formazione. I ragazzi sono stati suddivisi in dieci classi, ripartite tra gli indirizzi del classico, dello scientifico, del linguistico e delle scienze umane.
Per l'anno scolastico 2016/2017 verrà attivato per la classe prima del classico il progetto Errecubo (di cui il Lorenzini sarà la scuola capofila), che si pone come obiettivo quello di favorire la valorizzazione della formazione e della qualità dell'istruzione, per il raggiungimento di un livello di eccellenza didattica attraverso nuove tecnologie.
"I nostri allievi - ha dichiarato la dirigente scolastica Maria Rosa Capelli - approfondiranno lo studio della storia dell'arte per mezzo degli strumenti digitali, visitando virtualmente luoghi di interesse artistico, altrimenti inaccessibili". "Chiaramente - ha proseguito - verrà riservata la medesima attenzione ai viaggi studio ed agli scambi interculturali, in particolare modo per l'indirizzo linguistico. Recentemente tra l'altro sono rientrati da una gita di istruzione a Francoforte le classi terza B e terza C ( gruppo di tedesco) del linguistico, guidate dalle docenti Guja Guidi e Nadine Casale. I partecipanti, oltre ad aver visitato la città e il centro universitario Heidelberg, hanno avuto modo di stringere i contatti con il Gymnasium Gernsheim, nuovo partner del Lorenzini".
Ma l'impegno non finisce qui, infatti ad aprile la V BL e la III CL si recheranno a Vienna e a Reichnau, per utilizzare concretamente le conoscenze linguistiche apprese nel corso del quinquennio, mentre le quarte andranno in viaggio studio Spagna. Da sottolineare inoltre che sono già in corso le selezioni per costituire il gruppo delle classi terze, che a settembre,accompagnato dalle docenti Sandra Vannini e Patricia Kunz, effettuerà l'ormai tradizionale scambio con la località di Motherwell in Scozia, insieme al Sismondi Pacinotti di Pescia e Forti di Monsummano.
L'istituto secondario di Pescia infine offre non solo l'opportunità di conseguire il diploma binazionale italo-francese, ma anche dà la possibilità di partecipare agli interessanti laboratori del sapere scientifico, come quello inerente l'evoluzione dei modelli cosmologici dall'antichità a Newton o quello relativo al rapporto tra i grafici e la realtà.