Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Caso Nievole, sono 60 le famiglie raggirate per un totale di 3 milioni: troupe Rai e Mediaset raccontano vicenda

7/4/2016 - 22:22

MONTECATINI - Sarebbero oltre una sessantina, per un totale, in difetto, di circa 3 milioni di euro svaniti nel nulla, le famiglie coinvolte negli ammanchi registrati nel piccolo ufficio postale di Nievole. Il ‘bilancio’, provvisorio, è stato fatto dal consigliere comunale Sonia Mucci (anche la sua famiglia, dice, “ha perso soldi”).

 

Nel mirino della rabbia di tante famiglie e nelle denunce presentate ai carabinieri, la procura di Pistoia ha aperto un fascicolo, c’è un solo nome, quello dell’unico dipendente di Poste Italiane attivo da oltre 15 anni e che da circa 12, secondo l’accusa, portava avanti il suo giro di “truffe”. In pratica avrebbe intascato i soldi rilasciando ricevute apparentemente regolari (ma in realtà senza alcun valore) e creando conti “paralleli” dai quali attingere nel caso un cliente avesse chiesto parte o l’intera cifra “investita” in buoni fruttiferi o polizze assicurative scadute da tempo.

 

Tra le persone raggirate c’è chi racconta di aver visto sfumare 30 mila euro, chi 40 mila, ma ci sarebbero anche famiglie che avevano affidato all’ufficio centinaia di migliaia di euro.

 

“Ci fidavamo – dicono – era diventato un membro della comunità, tutti lo conoscevamo. E pensare che i buoni postali sono sempre stati il posto più semplice e sicuro dove mettere da parte i risparmi”.

 

Ora sono in tanti ad aspettare risposte precise da parte di Poste Italiane. “Ci hanno detto – dice Sonia Mucci – che i rimborsi arriveranno a Natale. Ma tante famiglie non ce la faranno ad aspettare così tanto: chiediamo che almeno il 50 per cento ci venga restituito subito, e che poi vengano fatte le opportune indagini”.

Il caso continua a far discutere. Questo pomeriggio molti abitanti sono stati intervistati dalle troupe di Rai Tre e anche di Mediaset proprio al circolo Arci del paese: ognuno di loro ha raccontato la drammatica storia della scoperta della perdita dei risparmi.

 

Il Tg 3 regionale e Mediaset hanno intervistato in municipio il sindaco Bellandi, che ha ribadito il ruolo di supporto dell’amministrazione ai cittadini a cui sono spariti i soldi, con un prossimo incontro a Roma in cui il primo cittadino e alcuni truffati chiederanno ai vertici di Poste un risarcimento in tempi rapidi. “Il Comune ha ritenuto da subito di fare la sua parte mettendosi a disposizione per aiutare chi si è trovato in difficoltà in questa spiacevolissima vicenda”, ha detto il primo cittadino.
 
Anche il presidente del consiglio comunale Andrea Rastelli, residente a Nievole, è intervenuto ai microfoni del Tg 3: “Quattro anni fa abbiamo fatto una mozione in consiglio comunale per mantenere aperti gli uffici postali di Nievole e Montecatini Alto. E’ una battaglia politica che rifarei e non vorrei che questo brutto episodio fornisse la scusa a Poste per chiuderlo. Gli abitanti della frazione Nievole sono persone oneste, e purtroppo se qualcuno in questa vicenda non si è comportato nella stessa maniera, tradendo la loro fiducia per molto tempo, non per questo bisogna perdere un importante ufficio per la comunità. Non sarebbe giusto”.
 
Molti dei servizi televisivi sono andati in onda nei telegiornali di questa sera sui vari canali nazionali e regionali.

Fonte: Ansa e Comune di Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: