Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Si è svolta oggi l'inaugurazione degli strumenti tecnologici acquistati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e al cofinanziamento del Comune. Con questa inaugurazione si dà il via a una nuova opportunità per studenti e docenti, ossia quella di discostarsi dalla tradizionale didattica per abbracciare metodologie interattive, sicuramente più consone agli stili cognitivi delle odierne generazioni di studenti.
A fornirne l'occasione è stato il bando “Scuole Pistoiesi al passo con i tempi” promosso dalla Fondazione Caripit nel luglio scorso, che ha spinto la scuola a elaborare il progetto “Alfabeti digitali in classe”. Sono così state acquistate sei lavagne interattive multimediali, collocate in ciascuna aula e in uno spazio comune fruibile in particolar modo dagli studenti con bisogni educativi speciali.
Presenti all'inaugurazione, oltre a Roberta Tommei, dirigente scolastico del comprensivo “W. Iozzelli” e a una folta rappresentanza di genitori, Cristina Pantera in rappresentanza della Fondazione e il sindaco Rinaldo Vanni. Da tutti è stata sottolineata l'importanza dell'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica quotidiana relativa ad ogni disciplina di insegnamento, così come la sinergia e il fondamentale apporto degli enti finanziatori, che hanno consentito l'apposizione di una ulteriore tessera al quadro che sarà completo nel momento in cui tutte le classi dell'Istituto saranno dotate di Lim.
Gli alunni della classe quinta hanno dato il benvenuto a genitori e autorità suonando il flauto, mentre quelli della classe quarta hanno dato dimostrazione dell'utilizzo delle nuove strumentazioni, cimentandosi in un gioco di grammatica interattiva. Uno speciale ringraziamento dei bambini delle altre classi e dei genitori che si sono fatti carico dell’allestimento di un goloso buffet ha concluso la cerimonia.
di Roberta Tommei